Show newer

RT by @CarloCalenda: Ma quale assalto della destra. Noi dall’opposizione abbiamo presentato la prima proposta di legge sulla prescrizione, l’abbiamo fatta calendarizzare e la maggioranza si è accodata. Il Pd è contro, benché il testo sia in linea con la legge Orlando.

🐦🔗: nitter.cz/Enrico__Costa/status

[2024-01-06 09:49 UTC]

La situazione dei pronto soccorso si fa ogni giorno più drammatica. Aggressioni, tensioni e ingorghi. Sono le prime linee della sanità che non reggono più. Servono presidi di polizia e rafforzamento del personale. E servono subito

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-06 12:30 UTC]

“I dispettucci di Elkann e di
nitter.cz/repubblica
”Onestamente mi sembra troppo puerile persino per loro. Resta l’oscuramento da parte di Repubblica, che però ogni giorno critica Meloni e Salvini per conflitti di interesse e familismo, quando oggi il più grande conflitto di interessi è proprio quello di Repubblica, della CGIL e della sinistra sulla vicenda FCA.
Tutto inutile caro
nitter.cz/Maumol
, continueremo a batterci affinché la più grande cessione di asset industriali nella storia d’Italia non passi sotto silenzio e perché l’Italia non regali altri miliardi ai “prendi i soldi e scappa”. Buon 2024

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-06 07:47 UTC]

Hai ragione Giorgio, ma la fine della sanità pubblica è iniziata dieci anni fa. Tutti i governi, compreso questo e anche dopo il Covid, hanno messo meno soldi di quanti ne servivano per coprire l’inflazione. Aggiungo che per nessun governo la sanità è stata una vera priorità.
Con i soldi messi sul superbonus l’avremmo potuta mettere a posto per quindici anni. Non parliamo del MES sanitario.
Nessun cambiamento per spendere meglio è stato messo in campo.
Questa è la prima emergenza per l’Italia e la Meloni non l’ha neppure nominata durante la conferenza stampa.
Se ci fosse una sinistra riformista parlerebbe di questo tema seriamente, non per proporre assurde case della salute (non ci sono medici e infermieri per gli ospedali) e tanto meno per aggiungere altre priorità e sussidi, con il motto “più euro per tutti”.
Oggi sanità e dispersione scolastica sono i capitoli su cui concentrare ogni euro disponibile.
<p>
nitter.cz/giorgio_gori/status/
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-06 08:09 UTC]

Uno slogan femminista recitava “il personale è politico”. Oggi invece la politica è solo personale. Nel senso che riguarda solo la persona del leader di turno e non cosa fa il Governo. Un gioco a cui non ci interessa partecipare.
Sul sito di
nitter.cz/Azione_it
troverete le nostre proposte su sanità, energia, scuola, competitività…
Chi è interessato a questa politica si iscriva ad Azione.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-05 10:59 UTC]

Certo Monica.
Giorgia Meloni è la perfetta interprete della politica come arte di intrattenere (piuttosto che di governare). Ed è questo che i giornali vogliono e su questo fanno le domande. Perché? Beh perché i lettori, così come gli elettori, sono sempre meno e sempre più divisi in tribù che vogliono scontrarsi su elementi personali e antropologici, piuttosto che su noiosissime differenze di politiche e di governo.
È una sorta di conflitto di civiltà nella nostra civiltà. Un’anteprima di ciò che già accade in America. Questa strada è la più facile da percorrere. Purtroppo però conduce alla crisi definitiva delle democrazie liberali.
<p>
nitter.cz/emmerre261964/status
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-05 07:10 UTC]

Leggendo oggi i giornali si capisce che Meloni ha dato loro ciò che volevano. Tanti spunti di polemica personale. Per criticarla o per acclamarla.
Questo è il gioco sterile e inutile in cui indulgono sempre meno italiani. Un “fight club” sempre più “esclusivo”.
Chiusi fuori dalla saracinesca del garage in cui tutto ciò avviene, rimane la maggioranza dei cittadini.
Si dice che non si interessano di politica ma di calcio e dell’isola dei famosi.
Ma se la politica diventa una brutta copia dell’isola dei famosi e la stampa una replica delle curve calcistiche, è naturale che si rivolgano all’originale.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-05 06:46 UTC]

Poco o nulla su ciò che è importante: Sanità, Salari, Istruzione, PNRR, Politica industriale. Molte invettive contro la sinistra, qualche gossip, una spruzzata di influencer, due battute e molta cronaca.
Si sente la più completa assenza di un progetto per l’Italia.
Questa la sintesi della conferenza di Meloni. Ne abbiamo già viste di molto simili.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-04 14:00 UTC]

RT by @CarloCalenda: Ancora una volta dice che nessuno ha mai lavorato sui Lep, cosa non vera. Con il governo Draghi ne abbiamo finanziati tre (asili nido, trasporto studenti con disabilità, assistenti sociali): o non lo sa oppure mente. In entrambi i casi fatto grave per il capo del governo.

🐦🔗: nitter.cz/mara_carfagna/status

[2024-01-04 14:56 UTC]

RT by @CarloCalenda: La sinistra della disuguaglianza: buoni consigli e cattivo esempio. Orlando accusa la destra, ma Meloni ha fatto scelte più progressive del Pd al governo: il taglio del cuneo ai redditi medio-bassi aumenta la redistribuzione. Di @LucianoCapone ilfoglio.it/politica/2024/01/0

🐦🔗: nitter.cz/ilfoglio_it/status/1

[2024-01-03 11:00 UTC]

UN GRANDE PIANO SU COMPETITIVITÀ E LAVORO PER RIPARTIRE NEL 2024.
Politica salariale e politica industriale sono completamente assenti dall’agenda di Governo.
È dalla riunione con le opposizioni sul salario minimo che
nitter.cz/GiorgiaMeloni
ha promesso una proposta sul lavoro, sui contratti e sui salari sin qui non pervenuta.
Con i salari reali sotto il livello di trent’anni fa questa emergenza può diventare destabilizzante per la democrazia. Non è solo una questione di salario minimo ma di funzionamento dei contratti collettivi nazionali che livellano in basso i salari.
Collegato a questo tema c’è quello della politica industriale.
In USA e nei grandi paesi europei le strategie di supporto alle transizioni tecnologica e ambientale, sono al centro dell’agenda, con investimenti poderosi.
Meloni invece ha definanziato industria 4.0 e non ha varato alcuna strategia sulla transizione green.
Intanto il miliardo e passa stanziato sugli ITS non si sa bene che fine abbia fatto.
Confindustria non apre bocca, i sindacati la aprono su tutto, con il risultato di annacquare la loro credibilità.
Ma su questi due temi ci giochiamo il futuro dell’Italia. Meloni dovrebbe convocare un gruppo di esperti - imprese, economisti, esperti di contratti - per elaborare un piano sulla competitività e il lavoro.
I soldi ci sono (PNRR), il ciclo economico lo richiede e l’argomento potrebbe trovare una sponda costruttiva nell’opposizione. E forse la smetteremmo di parlare di cronaca e pandoro.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-03 08:06 UTC]

RT by @CarloCalenda: Alle ultime elezioni politiche l’astensione fra i 18 e i 34 anni ha raggiunto il 42,7%.

Il nostro obiettivo per il 2024 è lavorare per riavvicinare al voto i tantissimi giovani ormai sfiduciati dalla politica.

“Senza partecipazione, la democrazia diventa più debole. Senza giovani, non c’è speranza di futuro”: le parole del Presidente della Repubblica per noi saranno un monito, non solo un buon proposito.

🐦🔗: nitter.cz/Azione_it/status/174

[2024-01-03 08:39 UTC]

Da questa vicenda surreale e patetica, l’unica vera iniziativa positiva che potrebbe scaturire è quella di rivedere tutte le autorizzazioni per il porto d’armi e ridurle drasticamente.
<p>
nitter.cz/ilfoglio_it/status/1
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-02 16:59 UTC]

RT by @CarloCalenda: Sarà tutto da confermare nelle urne con un lavoro fatto di serietà e competenza ma questo sondaggio (lapressa.it/articoli/politica/) è un incoraggiamento a mettere tutti noi stessi nell’anno che si apre.

@Azione_it

🐦🔗: nitter.cz/MatteoRichetti/statu

[2024-01-02 14:55 UTC]

Sul
nitter.cz/sole24ore
, oggi,
nitter.cz/PacenteCarmine1
ci ricorda che la sfida della coesione oggi si gioca sempre di più anche nelle nostre metropoli, attraversate da divari crescenti tra centro e periferia. La questione urbana sia prioritaria, le città protagoniste e i fondi europei siano strumenti utili per affrontare il problema.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-02 09:20 UTC]

Se fossimo davvero tutti d’accordo con il discorso di Mattarella:
1) cercheremmo di essere oggettivi nel giudizio sui provvedimenti e non smentiremmo dall’opposizione ciò che sostenevamo al governo e viceversa.
2) eviteremmo di spostare il conflitto sempre su un piano antropologico - destri contro sinistri - e lo manterremmo su un piano di merito, riconoscendo l’altro come avversario e non come nemico.
3) cercheremmo di varare insieme un’agenda dedicata ai giovani che fuggono dal voto.
4) lavoreremmo per ripristinare i diritti sociali fondamentali stabiliti dalla Costituzione.
5) maneggeremmo con estrema attenzione il tema della Riforme Istituzionali cercando in Parlamento - magari in una bicamerale dedicata - una convergenza a tutti i costi.
6) terremmo l’Italia su una linea netta di politica estera, internazionale ed europea.
7) la stampa assolverebbe il suo ruolo evitando di disinformare o essere partigiana in modo estremo e poco credibile.
8) la Magistratura smetterebbe di esondare regolarmente dal suo alveo istituzionale per diventare censore e tentare di condizionare il legislatore.
Quindi direi che gli applausi al discorso di Mattarella sono in larga parte retorici e ipocriti.
Gli applausi vengono usati come autoassoluzione collettiva per poi ricominciare con il nostro fight club, che è esattamente l’opposto del discorso di Mattarella.
Noi proveremo invece a continuare a regolarci secondo i principi di quel discorso che sono poi quelli costituzionali e repubblicani.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-02 07:08 UTC]

Il richiamo all’unità nazionale come comunità fondata sugli alti obiettivi della Costituzione, ancora da raggiungere, è il messaggio fondamentale del discorso del Presidente
nitter.cz/search?q=%23Mattarel
che condividiamo completamente.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-31 19:52 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.