Follow

RT by @mcampomenosi: *Materie prime: Torlizzi, necessario dotarsi di piano contingenza minerario*

Milano, 21 nov. (LaPresse)- "La Cina continua a stoccare materia prima. A oggi detiene il 93% delle scorte mondiali di rame, il 74% di quelle di alluminio, il 68% di quelle di mais e il 51% di quelle di frumento. Viceversa il livello di scorte in Europa e USA rimane bassissimo. Pertanto appare necessario dotarsi di un piano di contingenza minerario". Lo ha detto in Audizione, In commissione Affari esteri e difesa del Senato, Gianclaudio Torlizzi, esperto in commodity energetiche, sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO.

Torlizzi è il Fondatore T-Commodity e Consigliere del Ministro della Difesa per l'analisi strategica dell'impatto delle materie prime e dei materiali rari sulla supply chain e sul comparto industriale della Difesa.

Il piano deve essere basato su "l'avvio di attività mineraria (estrazione e raffinazione) in ambito nazionale e internazionale" e sullo "Sfruttamento fondali marini", ha spiegato l'esperto."Tra le sette materie prime critiche che hanno un rischio offerta elevato prima menzionate figura il fosforo che rappresenta per l'Italia il materiale più importato: negli anni di riferimento si attesta sempre oltre i due terzi del totale quantitativo delle importazioni, con un massimo del 73% registrato nel 2021. Pertanto un primo passo verso una maggiore autonomia strategica dovrebbe passare per accordi di sfruttamento minerario di giacimenti di roccia fosfatica in Marocco, Egitto, Tunisia ed Algeria accompagnati dall'insediamento di impianto di raffinazione - aggiunge Torlizzi-. In questo senso il Piano Mattei potrebbe rappresentare un'importante opportunità.

Principale concorrente in questo ambito è la Cina che sta sfruttando la carenz…

🐦🔗: nitter.cz/TCommodity/status/17

[2023-11-22 05:21 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.