Follow

Oggi a
nitter.cz/search?q=%23Genova
, per la
nitter.cz/search?q=%23Shipping
, un interessante dibattito sui cambiamenti nel settore marittimo e della navigazione.
Stiamo già assistendo alle conseguenze temute dell'applicazione miope della tassa europea sulle emissioni di CO2 nel settore marittimo.
I
nitter.cz/search?q=%23porti
strategici come Gioia Tauro, che sono specializzati nel trasbordo merci, subiranno una drastica diminuzione del traffico poiché le grandi compagnie risparmieranno milioni di euro facendo scalo in Nord Africa anziché in Europa.
Abbiamo più volte denunciato questa situazione a Bruxelles durante tutte le negoziazioni dell'
nitter.cz/search?q=%23Ets
, il sistema di scambio di quote di emissioni che in pratica funge da tassa sulle emissioni di CO2. Purtroppo, la maggioranza di sinistra non ha voluto ascoltare le nostre proposte concrete e di buon senso per risolvere il problema, e forse nemmeno le istituzioni stesse erano pienamente consapevoli dei pericoli contenuti nella normativa. Ci troviamo di fronte al rischio di perdere posti di lavoro, centralità e crescita economica, senza che ciò influisca davvero sul cambiamento climatico, poiché il trasporto delle merci si sposterà verso aree dove le norme ambientali sono molto meno rigide rispetto all'Europa. Prima che questa normativa entri in vigore nel 2024, chiediamo all'UE di fare marcia indietro, di abbandonare l'ideologia e di premiare il buon senso.

🐦🔗: nitter.cz/MCampomenosi/status/

[2023-10-12 18:05 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.