“Ai missili preferiamo il profumo di arance e limoni” ripete la voce video registrazione dalla manifestazione contro l’installazione dei missili a Comiso. Un ragazzo dice che bisogna credere alla pace per costruirla. Voci e immagini dalla bellissima mostra su
https://nitter.cz/search?q=%23Berlinguer
.
Una processione laica, una marea di persone di tutte le età sono andate ad omaggiare o conoscere, a seconda delle generazioni, il capo dei comunisti italiani. Un segnale in controtendenza che fa riflettere su ciò che è stato, su ciò che è stato liquidato e su ciò che davvero manca.
Le immagini, i documenti, i manifesti, i volti, fanno stringere il cuore, anche a chi non ha mai militato in quel partito.
L’idea forte di una comunità possente, organizzata, pregna di valori e persino gentile. Con una punta di intransigente diversità da proteggere. C’è la lotta e la poesia, il materiale e l’immaginario.
C’è il mondo con Castro, Ho Chi Minh e Arafat. Ci si ritrova e ci si sente smarriti, orfani di una storia grande che comprendeva la vita di milioni di persone. Una grandissima storia italiana, quella di Enrico e quella del PCI.
Con un altro mondo possibile a portata di mano, da costruire ogni giorno. Solo applausi.
https://nitter.cz/search?q=%2311febbraio
🐦🔗: https://nitter.cz/maxsmeriglio/status/1756602439057219740#m
[2024-02-11 08:53 UTC]