Show newer

Caro Fabrizio, ti sbagli.
Ho lavorato in aziende per vent'anni. Gestendole, non facendo lobby. L'ultimo stipendio che ho ricevuto, prima di entrare nel governo Letta, ammontava a seicentomila euro (parte fissa).
Conosco tutti i grandi imprenditori italiani e tanti imprenditori stranieri da molto tempo. Quando ho chiuso l'esperienza al Ministero ho avuto offerte molto allettanti.
Ho scelto di non percepire alcun emolumento da portatori di interessi da quando ho deciso di fare politica. Anche quando non ero eletto e non avevo alcuna carica pubblica (metà 2018- metà 2019). In quel periodo ho vissuto dei miei risparmi.
Quando ho accettato di fare conferenze ho devoluto in beneficienza o al partito.
Credo che le democrazie occidentali stiano crollando anche per i conflitti di interesse e le influenze straniere nei processi democratici. Tanto più se tali influenze sono esercitate da paesi non democratici che violano i diritti umani. Mi ha sempre stupito l'indifferenza di tanti "liberali" rispetto a questo argomento quando riguarda persone che si dichiarano liberali.
Ovviamente la mia è una scelta. Puoi considerarla poco furba (come mi pare tu faccia) o apprezzarla. Dipende da te e dagli altri cittadini.
buone cose.
<p>
nitter.cz/fabriziovitali/statu
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-23 08:55 UTC]

Un’analisi dei fatti degli ultimi giorni, le prossime tappe in vista delle Europee e il tour del
nitter.cz/search?q=%23Patto
, che prosegue in tutta Italia.
Leggi la mia ultima newsletter:
azione.it/la-realta-e-la-panto

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-22 17:25 UTC]

Nelle democrazie liberali assistiamo sempre più frequentemente all’uso di violenza verbale e turpiloquio da parte dei rappresentanti eletti. Accade un po’ ovunque, da Terni all’America. Forse è la politica che diventa intrattenimento o un conflitto di civiltà che si è aperto nella nostra civiltà.
Ma se non fermiamo insieme, tutti, questa deriva un giorno non lontano le nostre società si spaccheranno in due.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-22 18:30 UTC]

Quando Fiat comprò Chrysler Landini criticò duramente Marchionne. Quando FCA è stata di fatto venduta a Peugeot, Landini festeggiò dicendo che era un “accordo storico”. La differenza: nel mentre Elkann aveva comprato
nitter.cz/repubblica
. Questi i dati di fatto.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-22 09:42 UTC]

La linea di Elkann su Stellantis è piuttosto chiara: prima rilascia assicurazioni su posti di lavoro e produzione e poi chiede incentivi pubblici per restare. Ho chiesto che sia convocato dalla commissione attività produttive del Senato perché risponda di questa presa in giro.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-22 06:57 UTC]

Questa è invece l’intervista di Landini a Repubblica. Non riesce a pronunciare il nome degli Elkann neppure sotto tortura. C’è un generico riferimento “ai proprietari”. Ricordate le battaglie contro Marchionne? All’epoca FCA produceva il 30% in più. Ma non possedeva Repubblica..

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-22 07:13 UTC]

E' interessante questa grande battaglia sul Teatro di Roma dove la destra lottizzatrice viene attaccata dalla sinistra che ha lottizzato. Parafrasando "è tutto un lottizza lottizza". La sensazione è che due classi dirigenti incapaci di concepire una politica culturale grande e ambiziosa confondano egemonia con occupazione. Non credo che finirà benissimo per il teatro.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-22 08:39 UTC]

RT by @CarloCalenda: I don’t agree with Nikki Haley on everything, but we agree on this much: She is not Nancy Pelosi.

🐦🔗: nitter.cz/JoeBiden/status/1749

[2024-01-21 18:05 UTC]

RT by @CarloCalenda: Auguri di pronta guarigione a @emmabonino da parte di tutta la comunità di .

🐦🔗: nitter.cz/Azione_it/status/174

[2024-01-21 18:51 UTC]

Oggi Roma risplende. Sono andato a vedere la mostra su Fidia. Molto bella e ben fatta. Ovviamente copie romane di classici greci ma anche parti di Metope del Partenone. Di Fidia in realtà sappiamo pochissimo. Ma in mostra troverete una coppetta in terracotta ritrovata a Olimpia, con dietro un’iscrizione “appartengo a Fidia”. A Olimpia Fidia realizzo la statua crisoelefantina di Zeus. Una delle meraviglie del mondo. Brividi.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-21 12:28 UTC]

Se volete comprendere perché quest’anno sarà difficile - tra tensioni geopolitiche e ambientali - leggete l’Intervista dell’AD di Lavazza Baravalle su ⁦
nitter.cz/LaStampa
⁩. Liquida “il carrello tricolore” come una misura ideologica inutile. Al contrario servirebbe industria 4.0.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-21 06:56 UTC]

È stato assurdo fare un accordo societario con Mittal dopo aver fatto cadere il contratto blindato confermato all’esito della gara. Tenerli in società oggi, anche in minoranza, sarebbe una follia. Non c’è che rimetterla in Amministrazione Straordinaria e ricominciare tutto daccapo. Se Mittal vuole ILVA c’è un’unica possibile condizione: ripristinare punto per punto, con tutti gli obblighi e le penali, l’accordo originario fatto saltare da Conte. Altrimenti via. Fossi al Governo farei questo: prendere o lasciare

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-21 07:35 UTC]

RT by @CarloCalenda: Da , città medaglia d’oro della Resistenza un solo messaggio: siamo con l’, senza se e senza ma.
Un Paese che sta difendendo da due anni, sè stesso e l’Europa intera, non merita né di essere dimenticato né di essere vittima di una vile propaganda.

🐦🔗: nitter.cz/MatteoRichetti/statu

[2024-01-20 15:35 UTC]

“L’Italia in vendita” perché il governo vuole cedere qualche decina di punti di società quotate di cui manterrà il controllo?Chissà se tra i casi - alla voce già vendute - ci sarà Fiat. Insopportabile questo modo di fare giornalismo. Tra conflitti di interesse e faziosità

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-20 06:31 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.