Show newer

Io non credo che la posizione del
nitter.cz/search?q=%23PD
sulle crisi geopolitiche sia cambiata: con gli ucraini che combattono, ma anche per la pace che vuole Putin.
Contro Hamas ma anche con chi fa le manifestazioni contro Israele, dimenticando di nominare Hamas.
E c’è una coerenza di fondo trasversale.
Esempi: per il green ma anche per l’ILVA a carbone gestita dallo Stato.
Per il superbonus ma anche per più soldi alla sanità, ai dipendenti pubblici, il taglio del cuneo, la scuola, l’Irpef, il reddito di cittadinanza…
Per l’abolizione delle accise ma anche per l’abolizione dei sussidi ai combustibili fossili.
Per la liberalizzazione delle bollette ma anche contro la “tassa Meloni” che prevede la liberalizzazione dell bollette.
Per la responsabilità di budget ma anche per 24 miliardi in più di deficit.
La posizione del PD è sempre stata netta e costante: “ma anche”.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-11 10:04 UTC]

La nostra non è la posizione della destra caro Bonelli. Noi vogliamo fare le centrali nucleari della generazione esistente, non quelle portatili tipo frullatore di ventiquattresima generazione come Pichetto.
Se vai sul sito di
nitter.cz/Azione_it
trovi una presentazione con i costi dei vari scenari. Nucleare + rinnovabili e rinnovabili e basta. Trovi anche impatti su sicurezza, consumo del suolo e stoccaggio delle scorie.
<p>
nitter.cz/ultimora_pol/status/
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-11 11:01 UTC]

MES (MaÈSolospettacolo)
Quindi come ampiamente previsto ratificheremo il MES.
Ci saranno un po’ di cagnara e di distinguo, ma alla fine ratificheremo.
Un po’ dispiace. La polemica sul MES ci accompagna oramai da tempo immemore.
Ho fantastici ricordi di dibattiti televisivi con esponenti della Lega e 5S. Il MES fa parte oramai del nostro album di famiglia. È come quei libretti d’opera che conservi per ricordare uno spettacolo memorabile. Doveva provocare la fine della democrazia, l’avvento dell’eurocrazia, la disfatta dell’Italia.
Tanto rumore per nulla.
Peccato solo aver perso, per andare dietro a Salvini, Meloni e Conte, 38 miliardi per la sanità. Il cugino di secondo grado del MES, quello sanitario, con cui avremmo potuto assumere medici e infermieri e azzerare le liste d’attesa, è stato la vittima collaterale. Ma che volete che sia, lo spettacolo è stato appassionante.
Ci mancherà

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-11 07:18 UTC]

Pichetto sostiene di essere favorevole al nucleare ma di non voler fare delle centrali nucleari. Pichetto è favorevole al nucleare ma solo sentimentalmente. Aspetta le centrali alimentate a erba, portatili e orbitanti. Bene così. A quando la prossima presa in giro Ministro?

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-11 07:30 UTC]

Aracoeli la scalinata più bella di Roma (quando non hai punti nella pancia). Se volete una sintesi tra Roma, Gotico e Medio Evo e Barocco venite qui. Hanno dovuto saccheggiare il tempio di Serapide per fare la scala. Forse in questo caso ne valeva la pena.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-10 10:33 UTC]

Dalle riforme istituzionali e il premierato proposto dalla Meloni, a una riflessione più generale sul modo in cui votiamo e sulla necessità di un
nitter.cz/search?q=%23patto
nuovo tra politica e cittadini. La mia intervista stamattina al Giornale Radio, con Giuliano Guida Bardi.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-10 11:00 UTC]

nitter.cz/search?q=%23Readingl
Dopo “Napoleone il Grande” di Andrew Roberts non si poteva che proseguire con Wellington. Questa biografia è magistrale, non facile da trovare, ma vale la pena. Il fatto è che Wellington, tolto il fair play inglese, è veramente un personaggio insopportabile, figlio dell’ oppressiva aristocrazia inglese in Irlanda. Freddo, distante e conformista. Senza alcuna umanità o ambizione di cambiamento. Un vero conservatore inglese. A suo merito, alla domanda su chi fosse il più grande condottiero dell’epoca, rispose: “In quest’epoca, in quella passata, o in qualsiasi altra: Napoleone”.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-10 10:02 UTC]

SEMPRE E SOLO BARRICATE
La vicenda di Paola
nitter.cz/search?q=%23Concia
dimostra una cosa: il Governo Meloni non ha compreso che ha il dovere di rappresentare tutta la Nazione, non una parte contro l’altra. Ogni volta che si è presentata l’occasione di chiudere questa frattura, penso al salario minimo che pure la Meloni proponeva, è stata sprecata.
E così ripeteremo quanto sempre accaduto: un Governo che si chiude in un cerchio sempre più stretto giorno dopo giorno fino ad entrare in crisi per l’esiguità dei risultati concreti e l’ampiezza del rumore generato.
Cosa ha prodotto questo modo di fare politica negli ultimi trent’anni? Nulla. Nulla per un elettore di sinistra - a partire dai diritti sociali - Nulla per un elettore di destra - a partire dalla pressione fiscale e dalla gestione dei flussi migratori.
Però siamo ancora sulle barricate. Le barricate sono l’unico risultato prodotto negli ultimi trent’anni. E crescono costantemente.
È la nostra nicchia di mercato.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-10 07:21 UTC]

Quindi Meloni, che non sosteneva Draghi in Italia, potrebbe sostenerlo in Ue, ma il problema è che Salvini, che invece sosteneva Draghi in Italia, non vuole sostenerlo in UE. Bene.
<p>
nitter.cz/repubblica/status/17
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-09 15:46 UTC]

Le riserve vengono accantonate prima delle imposte. Ergo e’ un incentivo fiscale. Doveva essere un prelievo fiscale. Ma sai se va bene a voi elettori di destra che un provvedimento si trasformi nel suo opposto…bene così. Il bengodi delle palle politiche direi.
<p>
nitter.cz/fiammiferaia49/statu
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-09 12:29 UTC]

RT by @CarloCalenda: Una nota del Ministro Valditara informa che vengono revocate le nomine alle tre persone indicate come garanti per il progetto “Educare alle relazioni”. È un teatrino disdicevole, che mette nel tritacarne persone a cui si è affidato un incarico per poi dimostrarsi deboli e indecisi. Il Ministro non si copra di ridicolo dimostrando di essere e di rendere la scuola ostaggio delle più stupide beghe tra partiti: blocchi la revoca e vada avanti con le persone che aveva scelto. Visto il livello del dibattito tra le parti, a maggior ragione il progetto ha bisogno di garanti. E ribadisco: la scuola ha bisogno di educare alla parità. La parità non ha bandiere né colore: è semplicemente parità. Quella che vogliamo e quella per cui bisogna lavorare anziché perdere tempo.

🐦🔗: nitter.cz/elenabonetti/status/

[2023-12-09 12:37 UTC]

Ve la ricordate la tassa sugli extraprofitti delle banche? Vi ricordate la dichiarazione di Matteo Salvini che aveva definito il provvedimento una «misura di equità sociale, perché tutti gli introiti andranno a due voci: aiuto per i mutui delle prime case e taglio delle tasse». Vi ricordate che aveva aggiunto che lo Stato avrebbe incassato «alcuni miliardi»? Volete sapere cosa hanno prodotto tutti quei proclami? Nulla. Nulla per i mutuatari, nulla per i contribuenti, nulla per lo Stato. Scommettete che la stessa cosa accadrà con l’accordo con Albania?
Di seguito la nota del nostro ufficio studi. Per chi è stanco di essere preso in giro.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-09 09:31 UTC]

FONDATORI O PRENDITORI?
Più di metà dell’attuale parlamento - da destra a “sinistra - ha chiesto, in qualche momento della sua storia - l’uscita dall’Euro, per rimangiarsi poi tutto una volta al Governo. Questa è un’anomalia tutta italiana che ben descrive il nostro rapporto con l’UE.
Le polemiche sul MES (destinate a finire presto), l’esclusione dal negoziato sul nuovo patto di stabilità etc sono tutti effetti dello stesso male.Non ci sentiamo un grande paese fondatore ma un piccolo paese prenditore.
L’UE cambierà necessariamente nei prossimi anni per rispondere alle sfide geopolitiche. L’unica possibilità che abbiamo per co-guidare questo processo è abbandonare slogan populisti e promesse sovraniste e prendere il posto che ci compete, dimostrando di saper lavorare dentro l’UE e non contro l’UE.
Serve pianificazione, precisione nelle proposte, capacità di costruire alleanze.
A destra e a sinistra questo dato di fatto ancora non è chiaro, per noi di
nitter.cz/Azione_it
è invece acquisito da molti anni.
Alla fine, come è giusto, decideranno gli elettori alle prossime europee quale strada vogliamo percorrere. Magari evitando di lamentarsi dopo.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-09 07:06 UTC]

Il partito che ho fondato si chiama Azione per il Partito d’Azione. Sono all’opposizione del Governo e tutti i giorni critico i provvedimenti che ritengo sbagliati. Quello che tu e
nitter.cz/bravimabasta
chiedete però non è questo e non è politica bensì tifo da stadio. Volete che si sorvoli sulle palle della sinistra perché è la vostra squadra. Che si racconti che si, la liberalizzazione delle bollette è la “tassa Meloni” anche se il PD l’ha votata e la Meloni no; che i 24 mld di deficit in più proposti senza copertura dal PD sono giusti; che i 150 miliardi di superbonus sottratti a sanità e scuola sono buoni perché fatti dalla sinistra. Non siete interessati alla realtà, siete interessati al vostro personale “fight club”. E non ve ne frega nulla se poi l’Italia peggiora costantemente. Perché è tutto molto divertente, è il vostro Grande Fratello e volete godervi la trentesima edizione. Buona fortuna
<p>
nitter.cz/haslem_95/status/173
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-08 09:49 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.