Show newer

RT by @CarloCalenda: Che Ely Schlein definisca "tassa Meloni" la fine del mercato tutelato dell'energia, votato dal suo partito insieme a Lega e 5 stelle e non da Meloni, è vergognoso populismo. Degno di Sallvini e Conte. Ha ragione Calenda. @CarloCalenda @ellyesse @GiorgiaMeloni

🐦🔗: nitter.cz/VEParsi1/status/1730

[2023-11-30 10:17 UTC]

L’operato di Kissinger nei governi americani e come saggista sono storie molto diverse. Il Kissinger di governo è stato sostenitore e ispiratore di dittature feroci e il suo operato è stato spesso intriso di spregiudicata furbizia (sul Vietnam) Ma le cose che ha scritto sulla politica estera sono profonde e attuali. World Order è un grandissimo saggio. La spiegazione su quando e come usare il realismo e l’idealismo in politica estera è perfetta. Riposi in pace.
<p>
nitter.cz/ilpost/status/173007
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-30 06:33 UTC]

L’operato di Kissinger nei governi americani e some saggista sono storie molto diverse. Il Kissinger di governo è stato sostenitore e ispiratore di dittature feroci e il suo operato è stato spesso intriso di spregiudicata furbizia (sul Vietnam) Ma le cose che ha scritto sulla politica estera sono profonde e attuali. World Order è un grandissimo saggio. Riposi in pace.
<p>
nitter.cz/ilpost/status/173007
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-30 06:08 UTC]

RT by @CarloCalenda: Purtroppo, su energia e decarbonizzazione nel @pdnetwork tanta confusione (meno accise sui carburanti, ma anche meno SAD; SÍ al mercato elettrico ma anche al regime di maggior tutela) e pochi numeri (SÍ alla elettrificazione dei consumi, ma anche NO all'aumento dei consumi elettrici).
E a proposito di numeri, non poteva mancare il NO alla tecnologia più efficiente ed efficace per l'azzeramento delle emissioni e la lotta al cambio climatico.

Ecco la risposta di @Azione_it all'utima "uscita".

"Nessuna sorpresa che la segretaria del PD dichiari che il nucleare è insostenibile e troppo lento, quasi la decarbonizzazione fosse una gara sprint e non una lunga marcia.

Che in ambito energia da quelle parti regni una certa confusione ce n'eravamo già accorti da tempo. Mancava solo la ciliegina finale: la conferma del tabù ideologico dell'antinuclearismo, giustificato con i soliti argomenti, questi sì insostenibili, se solo sottoposti ad una seria analisi tecnico-economica.

Il nucleare è oggi la prima fonte di generazione elettrica nell'UE; è la tecnologia più pulita ed efficace per la lotta al cambiamento climatico; è continua e non richiede costosi sistemi di accumulo e di backup; è per questo a pieno diritto nella tassonomia verde europea; la riforma del mercato elettrico ne consente la remunerazione con contratti a due vie, che abbasseranno gli oneri finanziari, a beneficio di tutti i consumatori; la media dei tempi di costruzione dei 103 reattori entrati in servizio nel mondo dal 2000 ad oggi è 7 anni: il rilancio della filiera europea consentirà di allinearsi a questi stessi standard.

Ogni seria analisi di scenario a zero emissioni al 2050 mostra che il mix più sostenibile per l'Italia include tanto fotovoltaico, un quota di eolico e tra il 40 e il 50% del fabbisogno elettrico coperto da energia nucleare. Su queste basi tecnico economiche Azione fonda il…

🐦🔗: nitter.cz/GiZollino/status/172

[2023-11-29 19:51 UTC]

Le riforme istituzionali, la liberalizzazione del mercato elettrico e le scelte sbagliate di questo governo sulla Manovra 2024.
La mia intervista a
nitter.cz/search?q=%23Zapping
.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 20:23 UTC]

Bel dibattito tra Cazzullo e Draghi sull’Impero romano e su che identità e lezioni assumiamo dalla sua storia. Un piacere sentir parlare Draghi anche di politica europea. Mi sembrano idee chiare e giuste. Chi lo sa magari dopo le elezioni europee avrà modo di implementarle. Lo speriamo vivamente e lavoreremo per questo.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 18:41 UTC]

Il Paese non è al servizio della politica. E chi usa la politica come privilegio sbaglia, proprio come ha fatto Lollobrigida.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 17:20 UTC]

Cara ⁦
nitter.cz/ellyesse
⁩, come dovresti sapere, il voto dei vostri emendamenti produrrebbe la richiesta di rimborso della terza rata del PNRR da parte della Commissione, per la semplice ragione che la liberalizzazione è una delle riforme collegate al PNRR, che il PD ha votato.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 12:24 UTC]

R to @CarloCalenda: Così non si produce alcuna credibile alternativa di Governo ma solo una presa in giro degli elettori.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 12:26 UTC]

La categoria di elettori: "ho votato Gualtieri ma Roma fa schifo e meritava di perdere" è degna di un trattato di psicologia. Gualtieri sta non-gestendo la città pur avendo soldi e poteri commissariali, ma non si può gioire per una sconfitta così pesante e neppure per l'assegnazione a una monarchia assoluta che opprime le donne, elimina gli oppositori e si compra tutto e tutti.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 10:00 UTC]

Leggendo i giornali oggi si desume che il golpe giudiziario è stato rimandato e il golpe politico sulla magistratura anche.
Le riforme invece sono proprio scomparse.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 06:25 UTC]

Si può essere pro o contro la liberalizzazione delle bollette. È un argomento molto complesso. Ma che si racconti che è colpa del Governo Meloni e non una conseguenza delle scelte che tutti abbiamo fatto durante il Governo Draghi è un’immensa presa in giro dei cittadini.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-29 07:08 UTC]

RT by @CarloCalenda: Si può essere favorevoli o contrari ai test psico-attitudinali per i magistrati, ma non è una norma che può essere inserita, senza averne mai discusso, in un decreto 2 ore prima del CDM che lo deve approvare. Ha il sapore di una messinscena per agitare in aria questa clava

🐦🔗: nitter.cz/Enrico__Costa/status

[2023-11-28 17:37 UTC]

Perdere Expo è un grande peccato, per Roma e per Expo. Ma ci obbliga a una riflessione più ampia: se il valore della città che si candida non ha alcun peso, se tutto ha un prezzo, quale è il senso dell’Expo?

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-28 18:48 UTC]

Un’occasione persa per Roma ma anche per Expo. Una candidatura nata male e sostenuta peggio. Che peccato.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-28 16:31 UTC]

RT by @CarloCalenda: 🇸🇦 Per la candidatura ad vince con 119 voti.
🇰🇷 Seconda con 29 voti
🇮🇹 Terza con 17 voti

Questa è la fotografia della credibilità internazionale del nostro Paese in questo momento. Ma per carità continuiamo pure a fare polemiche inutili sul niente

🐦🔗: nitter.cz/mlombardo81/status/1

[2023-11-28 16:38 UTC]

Questa è una strumentalizzazione del
nitter.cz/pdnetwork
. La fine del mercato tutelato è una riforma del PNRR votata anche dal PD e prevista da Draghi. Fare opposizione così non porta a nulla. Non siamo il Collettivo di un liceo del centro storico.
Insieme al generico NO della Schlein al nucleare si conferma che il PD non ha una linea di governo. Solo generici richiami al green e denuncia di fantasmagoriche lobby ogni volta che si parla di economia.
Praticamente i 5S vecchia maniera.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-28 16:47 UTC]

Il caso Crosetto è esemplificativo della modalità “generazione di rumore” della politica e della magistratura. A tre giorni dall’intervista e dopo quintali di pagine, non ne sappiamo assolutamente nulla di più, ma la magistratura ha già gridato al golpe e così anche la destra. Golpe “dei coriandoli” per usare una citazione storica.
Mi pare un’inutile cagnara, da cui escono tutti ammaccati. Proprio ciò di cui avevamo bisogno.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-28 06:54 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.