Show newer

RT by @CarloCalenda: Ieri è stato identificato il corpo di Ruth Peretz, una ragazza di 16 anni affetta da distrofia muscolare e paralisi cerebrale. Era con il padre al festival musicale di Re'im la mattina del 7 ottobre. Hanno provato a fuggire, sono stati uccisi entrambi dai terroristi di .

🐦🔗: nitter.cz/MarcoFattorini/statu

[2023-11-06 10:56 UTC]

Il bipolarismo ha fallito mentre la riforma presentata da ⁦
nitter.cz/GiorgiaMeloni
⁩ lo estremizza, spaccando ulteriormente il paese. L’Italia va rimessa insieme sulla base di un modello consolidato come quello tedesco. La mia intervista su ⁦
nitter.cz/Corriere

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-06 07:02 UTC]

Che peccato. La Rai smantellata nei contenuti ma non nelle peggiori pratiche e nel costo (diretto e indiretto) per i cittadini. Il tutto per una tragica confusione tra egemonia e egomania.
<p>
nitter.cz/ilpost/status/172143
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-06 08:05 UTC]

Ci vediamo oggi pomeriggio alle 17:00 a Catania per parlare di sanità territoriale e nuove sfide della cura insieme a
nitter.cz/G_Castiglione
,
nitter.cz/elenabonetti
,
nitter.cz/AlessioDAmato_
,
nitter.cz/ninnidecembrino
e Paolo Aquilanti. Saluta il Sindaco della città.
Vi aspetto!

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-06 09:15 UTC]

Bravo. Di nuovo l’amministrazione Biden si conferma capace e coraggiosa in politica estera
<p>
nitter.cz/spectatorindex/statu
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-05 20:46 UTC]

Nessuna città quanto Berlino trasmette l’importanza della costruzione europea. Militarismo prussiano, nazismo, occupazione sovietica; le tracce più cupe della storia europea convivono con la cultura e l’eclettismo della Germania moderna ed europea. Quattro giorni straordinari per ricordarsi perché
nitter.cz/search?q=%23Siamoeur
.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-05 12:26 UTC]

RT by @CarloCalenda: Sul fronte manovra ancora un pasticcio, questa volta sugli incentivi alle madri lavoratrici, che in fretta e furia vengono ridotti solo a un anno e per una categoria ristretta di lavoratrici. È evidente che la norma così non può funzionare e le polemiche servono a poco: va trovata una soluzione.
La norma non funziona perché restringendo all’osso la platea finisce per non essere, come si vorrebbe, un incentivo al lavoro per tutte le donne con figli. La questione ormai nota a tutti è che incentivare il lavoro femminile serve per aumentare il Pil del Paese, la cui crescita sta rallentando e tornando ai decimali.
La nostra proposta @PER__Italia è usare l’assegno per i figli, che già prevede un aumento se lavorano entrambi i genitori. Oggi l’importo è a un massimo di 30 euro al mese a figlio, basta rafforzarlo: incentiverebbe ulteriormente il lavoro delle donne (lo ha dimostrato Banca d’Italia qui: bancaditalia.it/pubblicazioni/) e sarebbe una misura per tutte le madri lavoratrici, non solo per un gruppo privilegiato di categorie.
L’assegno per i figli aveva chiuso una volta per tutte con le discriminazioni, quelle tra lavoro dipendente e autonomo e tra diverse tipologie di contratti: rafforzandolo si includerebbero le partite IVA, le libere professioniste, le lavoratrici domestiche e tutte quelle madri lavoratrici a tempo determinato che questa norma esclude. Davvero il governo vuole in un sol colpo fallire l’obiettivo e discriminare tutte queste categorie?

🐦🔗: nitter.cz/elenabonetti/status/

[2023-11-05 12:27 UTC]

Da Ministro ero andato a visitare la nuova linea di produzione dello stabilimento Maserati che oggi viene venduto come fosse un bilocale.
La cosa incredibile è il disinteresse assoluto che avvolge tutta questa vicenda. Stiamo perdendo la produzione automotive nel silenzio del Governo, delle altre opposizioni e del Sindacato. Perché questo silenzio? Volete una traccia?
Da quando ho sollevato il problema del conflitto di interessi tra Elkann, sinistra/sindacato, vicenda Stellantis, quotidiani GEDI, non ho più fatto un’intervista con
nitter.cz/repubblica
o
nitter.cz/LaStampa
.
Lo avevo messo in conto, era già accaduto quando mi schierai contro il prestito a FCA, dunque “nulla quaestio”.
Ma è così funziona. E funziona benissimo.
<p>
nitter.cz/Corriere/status/1720
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-05 08:20 UTC]

RT by @CarloCalenda: Il ministro estremista Amichai Eliyahu, poi smentito da Netanyahu: «Sganciare una bomba atomica su ? É una possibilità. A Gaza non esistono persone non coinvolte. I palestinesi possono andare in Irlanda o nei deserti». Qual è la differenza tra i fanatici israeliani e Hamas?

🐦🔗: nitter.cz/MarcoFattorini/statu

[2023-11-05 08:44 UTC]

In Italia anche nei momenti più drammatici non ci facciamo mai mancare il lato tragicomico. Ecco il russopadano difensore dell’Occidente. Per fortuna l’Occidente può serenamente ignorare di essere difeso da un tale saltimbanco.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-04 16:18 UTC]

RT by @CarloCalenda: Mario Draghi aveva ritenuto che @msgelmini fosse la persona più competente per occuparsi di autonomie e rapporti con le regioni nel suo governo. Da ieri Mariastella non fa più parte della Commissione Affari Costituzionali al Senato. Una decisione incomprensibile del suo capogruppo al Senato priva così la Commissione della competenza della ministra che aveva lavorato nel governo Draghi ad una proposta di riforma delle autonomie. Nulla di strano: d’altra parte, chi sostiene la riforma costituzionale approvata ieri dal Consiglio dei ministri sconfessa di fatto, rendendola impossibile nel futuro della Repubblica, l’esperienza di quel governo, presieduto da Mario Draghi e nato dalla proposta del Presidente Mattarella come esperienza di unità nazionale.

🐦🔗: nitter.cz/elenabonetti/status/

[2023-11-04 11:29 UTC]

Quando lo spieghi con una supercazzola come “neo parlamentarismo temperato” sai già di aver scritto un’immensa vaccata.
<p>
nitter.cz/HuffPostItalia/statu
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-04 08:20 UTC]

LE FORZE (DIS)ARMATE.
Oggi tutti i politici si affetteranno a fare gli auguri alle nostre Forze armate. È un rituale essenzialmente retorico, perché poco ci occupiamo di loro e poco ci interessiamo alla loro sorte.
Dopo due giorni di visita a Berlino e ai monumenti rimasti del militarismo prussiano, sarebbe facile considerare questa retorica irrilevanza un fatto positivo. Ma non lo è. La guerra è diventata un fatto alieno a noi e al resto dell’Occidente erbivoro (Ue), ma non al Mondo.
Dovremmo conoscere la Storia a sufficienza per sapere che fasi di apertura, progresso e competizione economica si alternano a momenti di confronto duro e di crisi militari. Dovremmo, se la Storia non ci sembrasse un arcaico cascame del passato, inutile all’uomo moderno, moralmente perfetto e tecnologicamente potente.
Riteniamo dunque di essere al riparo dalla guerra semplicemente perché non ammettiamo più la guerra come azione umana. Una presuntuosa e pericolosa pretesa. Conseguentemente rimandiamo di anno in anno l’impegno con la NATO a portare al 2% le spese militari. Sono soldi che servono per approntare forze militari altrimenti stremate da decenni di investimenti minimi.
Non decidiamo da soli la scomparsa della guerra. Possiamo decidere da soli la nostra incapacità di combattere la prossima e dunque di difenderci. E così stiamo facendo.
Ci penseranno gli americani. Che però una parte di questo paese detesta come gli adolescenti detestano gli adulti quando provano a portarli fuori dal “giardino dell’Eden” dell’infanzia.
Dunque al “viva le Forze Armate” aggiungiamo un assegno. Subito.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-04 07:45 UTC]

RT by @CarloCalenda: Nel 1993 cambio’ la legge elettorale (via il proporzionale puro) e si disse che finalmente ci sarebbe stata stabilita’: legislatura 1994-96 2 governi, 1996-01 4 governi, 2001-06 2 governi, 2006-08 1 governo, 2008–13 2 governi, 2013-18 3 governi, 2018-22 3 governi.

🐦🔗: nitter.cz/Enrico__Costa/status

[2023-11-03 15:16 UTC]

RT by @CarloCalenda: Quello a cui sta venendo sottoposta @msgelmini al Senato è "mobbing". Forte di una campagna acquisti di successo, IV si comporta in un modo che in qualsiasi altro contesto sociale sarebbe definito inaccettabile. Evidentemente il loro personale politico non è meglio di tutti coloro che criticano ogni giorno

🐦🔗: nitter.cz/PastorellaGiu/status

[2023-11-03 10:22 UTC]

Il Governo ha approvato una riforma in CdM che potremmo chiamare l’Italierato. Non è un cancellierato (che avremmo approvato), non è un Premierato, non è Presidenzialismo o semi-presidenzialismo. È una nostra invenzione mai fino ad ora sperimentata nel mondo. Il Parlamento non funziona, il federalismo non funziona, la pubblica amministrazione non funziona. Meloni ha trovato la soluzione: occuparsi d’altro. Il che rappresenta bene la storia di questo governo.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-03 11:49 UTC]

Quando Borghi è entrato nel gruppo parlamentare, la frattura tra Azione e Italia Viva era già consumata. Da Statuto avremmo potuto mettere un veto sul suo ingresso. Non lo abbiamo fatto, ritenendo che avrebbe tenuto un comportamento professionale o almeno conforme alla normale educazione. Amen. Per fortuna tutto ciò è alle nostre spalle.
<p>
nitter.cz/EnricoBorghi1/status
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-03 07:33 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.