Show newer

UNA LEGGE SULLE LOBBY E SULLA TRASPARENZA
Il mio primo atto da Ministro fu l’introduzione di una disciplina dei contatti con imprese e portatori di interesse derivata da quella della Commissione Europea. 1) Iscrizione al registro dei portatori di interesse obbligatorio per chi entra in un Ministero; 2) Agenda degli incontri di Ministri, sottosegretari e DG con portatori di interesse, pubblicata a due mesi di distanza massimo dall’incontro;
3) Incontri fuori Ministero vietati per la struttura tecnica a meno di specifica autorizzazione. Per fare questo non serve neppure una legge.
Se invece si vuole procedere con una legge occorre inserire l’obbligo per i parlamentari di specificare le controparti dei loro rapporti di affari ed eventualmente vietarne alcune tipologie.
In aggiunta a ciò sarebbe auspicabile che in caso di attività professionali concomitanti al mandato parlamentare lo stipendio corrisposto dallo Stato venisse dimezzato, come accade per i professori che insegnano e svolgono anche la professione.
Presenteremo un testo alla ripresa.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-31 07:41 UTC]

Il 2024 sarà un anno cruciale per tutto l’Occidente, per l’Unione Europea e per l’Italia. La politica dovrà tornare ad essere ambiziosa e grande.
Chiudere una stagione di inconcludenza che ha rafforzato populisti e sovranisti sarà il nostro compito insieme a chi vorrà partecipare.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-31 09:24 UTC]

RT by @CarloCalenda: 🇪🇺🇮🇹 - Proiezione EuropeElects per l'Italia

🔷 ECR (FdI): 26
🔴 S&D (PD): 17
⚪️ Non iscritti (M5S): 15 (+1)
⚫️ ID (Lega): 8 (-1)
🔵 EPP (FI+SVP): 6
🟡 RE (Azione): 4

± 30 novembre 2023

@ultimora_pol

🐦🔗: nitter.cz/ultimora_pol/status/

[2023-12-30 19:02 UTC]

RT by @CarloCalenda: Troppi soldi ai privati l’assistenza non è più garantita. Oggi su @LaRepubblica_it

🐦🔗: nitter.cz/AlessioDAmato_/statu

[2023-12-30 15:39 UTC]

RT by @CarloCalenda: Quando venne pubblicato il libro del Gen. D. Vannacci ebbi a dichiarare pubblicamente che il fatto, sebbene non censurabile nella forma, era assolutamente inopportuno. Ricordai l’art. 98 della Costituzione

🐦🔗: nitter.cz/camporin1/status/174

[2023-12-30 08:07 UTC]

RT by @CarloCalenda: Finiamo un anno importante e ci prepariamo al prossimo - che sarà pieno di altrettante sfide importanti - così, insieme.

Buon 2024 da parte mia e del segretario @CarloCalenda a tutti voi.

@Azione_it

🐦🔗: nitter.cz/MatteoRichetti/statu

[2023-12-30 09:48 UTC]

Molti commenti a questo post sostengono che non si dovrebbe mai dare dall’opposizione un giudizio positivo su una singola misura del Governo (anche se poi è negativo sul complesso della manovra), perché il governo va combattuto sempre e in ogni circostanza. Il Governo è il male sempre anche quando fa una cosa buona o che era stata proposta dall’opposizione.
Si chiede in sostanza ai rappresentanti dell’opposizione di mentire. Abbiamo dunque cittadini, e molti, che chiedono ai politici di raggirarli pur di attaccare la parte avversa. Se c’è un indice di decadimento della partecipazione democratica è questo. Noi continueremo a far prevalere l’oggettività sulla partigianeria.
<p>
nitter.cz/CarloCalenda/status/
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-30 10:12 UTC]

No, la sostanza è che abbiamo visto una caterva di assoluzioni e di vite rovinate. E ciò è nei fatti contrario alla Costituzione. Chi è Verdini e come si comporta da un punto di vista politico, quando faceva politica, è sufficientemente evidente per non votarlo senza ricorrere alla distorsione nell’uso delle intercettazioni.
Vogliamo “il sangue” dalla magistratura ma votiamo persone improponibili con comportamenti contrari a ogni etica pubblica (ma non per questo reati).
Proviamo a fare il contrario, votiamo con più scrupolo e attenzione e garantiamo la tutela degli indagati.
Così diventeremo un paese civile.
<p>
nitter.cz/niccolopoletto/statu
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-30 07:22 UTC]

LA MANOVRA: DISASTRO O MIRACOLO?
Facciamo finta per un minuto di non essere dentro al nostro “Fight club” e di decidere di valutare la manovra per quello che è, senza toni drammatici o trionfalistici.
1) Distrugge le famiglie o salva le famiglie? Nessuna delle due cose. Conferma tagli precedenti del cuneo fiscale (dati 50-50 da Draghi e Meloni) per un anno. Questa misura aiuterà le famiglie ma riproporrà il problema della clausola IVA. Ogni anno dovremo trovare almeno 10 mld (in realtà 15 con gli altri tagli) altrimenti le tasse aumenteranno. I cittadini non si troveranno molti più soldi in busta paga rispetto allo scorso anno (16 euro medi) ma almeno non ne avranno di meno. Concentrare le risorse sul taglio del cuneo fiscale è sempre stata una richiesta della sinistra e del sindacato.
2) Investe una cifra record sulla sanità come dice Meloni o la distrugge per favorire il privato, come dice la sinistra? Nessuna delle due cose. L’aumento record del FSanitario rivendicato falla Meloni è costante negli ultimi vent’anni. Non aumenta di 3 mld, ma solo di 1,7 mld, molto meno di ciò che serve per coprire l’inflazione. Quindi avremo meno prestazioni. Ciò è accaduto con i governi di ogni colore politico. Manca dunque una scelta netta a favore della sanità che noi avremmo fatto anche rinunciando a parte dei tagli fiscali.
3) E’ una manovra per la crescita o non c’è nulla per la crescita. Qui effettivamente non pare esserci granché in particolare per ciò che concerne industria 4,0. Però il governo ha rinegoziato con la Commissione l’utilizzo del PNRR per finanziare industria 4.0 e se così sarà la soluzione trovata è corretta.
4) un merito di questa manovra è aver chiuso il superbonus, il provvedimento più costoso e più di destra (regressivo) della storia repubblicana (varato dalla sinistra).
5) sulla scuola invece c’è poco o nulla e soprattutto nulla per il tempo lungo fondamentale per …

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-30 07:46 UTC]

La nostra posizione è chiara e netta a favore di un principio di civiltà. Contro gli spettacoli mediatico giudiziari che Ruotolo ha frequentato insieme a 5S e giornalisti oggi coerentemente scopertisi filoputiniani. È sufficientemente chiaro caro
nitter.cz/pdnetwork
?
<p>
nitter.cz/ultimora_pol/status/
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-29 22:20 UTC]

RT by @CarloCalenda: Se c’è una cosa che questa ci ha insegnato è che più che del Premierato, dobbiamo preoccuparci di rafforzare il Parlamento. E proprio a fronte dello svilimento delle Camere, e della mancanza di investimenti sulle priorità del Paese, a partire dalla , noi rimarremo qui, a difendere la democrazia e le Istituzioni.

@Azione_it

🐦🔗: nitter.cz/MatteoRichetti/statu

[2023-12-29 17:48 UTC]

La baggianata di distrazione di massa della giornata di oggi è la prima pagina di Libero. Intanto a Roma una signora accasciata sulle scale della metro ha aspettato per tre ore un’ambulanza.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-29 13:32 UTC]

MELONI DEVE FARE DRAGHI CHE NON VOTAVA,
SCHLEIN DEVE FARE LETTA CHE FACEVA SCHLEIN E TUTTO SI DEVE RIPETERE ALLA STESSA MANIERA.
Oggi un importante editorialista spiega che Meloni deve cambiare. Otto mesi fa ne era entusiasta. Meloni era appena nata - come Presidente del Consiglio ma era già una statista. Tre mesi fa lo stesso editorialista ne spiegava le qualità e i difetti. Oggi deve cambiare tutto.
La stessa identica cosa è accaduta con tutti i leader che sono andati di moda negli ultimi dieci anni.
Ieri, nel campo avverso, un altro editorialista, su un giornale diverso, spiegava che la segretaria del PD deve prendere i voti moderati. Lo stesso editorialista alla notizia dell’elezione della Schlein ne decantava l’essenza radicale e di pura sinistra e prediceva vittorie e trionfi.
Nel mio libro “Il Patto” definisco tutto ciò l’eterno ritorno dell’uguale.
Siamo in un gioco che si ripete identicamente allo stesso modo, persino con le stesse scadenze temporali e con gli stessi articoli scritti dagli stessi editorialisti.
Dobbiamo fare lo sforzo di ricordare, altrimenti rimarremo intrappolati in questo eterno ritorno mentre il paese si sgretola.
Ogni giorno nuove polemiche inutili servono a tenerci inchiodati nel presente.
Proviamo invece a ragionare guardando dall’alto ciò che è accaduto all’Italia e a modificare conseguentemente i nostri comportamenti politici.
Non è impossibile, è indispensabile.
nitter.cz/Azione_it

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-29 07:23 UTC]

Dal dibattito sul Superbonus e la riforma dell’Irpef, alla figuraccia del governo su Mes e Patto di Stabilità. Usciamo da questo grande pantano che dura da 30 anni, con un
nitter.cz/search?q=%23patto
nuovo tra politica e cittadini. Riascolta la mia intervista a
nitter.cz/radioanchio
.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-29 08:57 UTC]

Ogni giorno, più o meno alla stessa ora, c’è una baggianata che finisce per diventare il refrain delle successive 24h.
Quindi oggi facciamo diventare “cool” la maternità (e il Vaticano..perché così ha detto). Qualsiasi cosa voglia dire.
Ma entro il pomeriggio, perché domani c’è già un’altra sparata che ci aspetta.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-28 16:38 UTC]

Dobbiamo individuare un'agenda che abbia un minimo di logica, partendo da tre priorità fondamentali: sanità, scuola e salari. Un Paese con il SSN al collasso, tassi altissimi di dispersione scolastica e salari fermi da 30 anni è un Paese destinato al disastro. Facciamo un
nitter.cz/search?q=%23patto
e invertiamo la rotta.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-28 14:05 UTC]

Ho parlato del mio ultimo libro "Il Patto" e della prospettiva di una politica basata sui contenuti a
nitter.cz/search?q=%23dimmilav
, il podcast de
nitter.cz/LaVeritaWeb
. Riascoltalo qui.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-12-28 10:21 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by FeedToMastodon, Nitter and PrivacyDev.net.