Show newer

Il nuovo tormentone della settimana è la candidatura alle europee di Schlein/Meloni.
Fatti loro. Noi la nostra posizione l’abbiamo presa. Consiglio oggi invece di leggere i dati drammatici del reportage de
nitter.cz/LaStampa
sul rapporto tra mancanza di accesso alle cure e povertà. Sono sconvolgenti e richiedono un’azione anche extra legge di bilancio. Per questo in settimana manderemo al governo una proposta almeno per tamponare i casi più gravi.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-15 06:45 UTC]

Credo che quello di
nitter.cz/search?q=%23ILVA
sia il primo caso al mondo in cui si passa
DA un contratto che garantiva 1,8 mld all’amministrazione straordinaria per pagare i debiti allo Stato e ai fornitori e 2,4 miliardi di investimenti ambientali e industriali,
A ricevere una richiesta di 400 milioni per andarsene in virtù di patti parasociali firmati dallo Stato, dopo aver fatto saltare il contratto di cui sopra. Solo i cinque stelle, solo in Italia. Siamo molto orgogliosi di non aver fatto parte dello scempio del governo Conte due, fosse (e non è) anche solo per questo.
<p>
nitter.cz/repubblica/status/17
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 16:17 UTC]

Il M5S dovrebbe ripassare la storia di ciò che gli Houthi hanno fatto e stanno facendo in Yemen e in Mar Rosso.
La deriva antioccidentale e pro estremisti/dittatori di Conte e compagni li rendono pericolosi per la posizione internazionale dell’Italia.
<p>
nitter.cz/ultimora_pol/status/
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 16:41 UTC]

RT by @CarloCalenda: Carlo (): "Noi abbiamo appoggiato Sala convintamente, ma in questo secondo mandato sembra molto più debole del primo, c'è una sensazione di una giunta debole, di una Milano abbandonata. La giunta Sala è oggettivamente molto lacunosa."

@ultimora_pol

🐦🔗: nitter.cz/ultimora_pol/status/

[2024-01-14 14:40 UTC]

Sono andato a vedere il nuovo parco del Celio e il Museo della Forma Urbis. Entrambi ben fatti. Finalmente questo spicchio del Celio è restituito alla cittadinanza. Sono stato poi a Santa Maria in Cosmedin e a San Nicola in carcere. Quest’ultima chiesa è costruita su ben tre templi del periodo Repubblicano, edificati per commemorare le vittorie nella prima guerra punica e contro i Galli Insubri. La visita ai sotterranei è strepitosa. Ve la consiglio.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 15:36 UTC]

Non esiste il moderato qui sopra purtroppo. Qualsiasi giudizio, anche uno che riconosce qualità a un avversario viene inserito in un ragionamento binario da primati non evoluti.
<p>
nitter.cz/BSpaziali/status/174
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 08:47 UTC]

Può essere. Anche invisibile per ora. Almeno per la maggioranza dei cittadini.
Tuttavia, avendolo appoggiato al secondo turno, nessuno più di me sarebbe contento se tu avessi ragione.
<p>
nitter.cz/seneca1900/status/17
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 08:51 UTC]

Il fight club e la politica intrattenimento, di cui parlo nel mio ultimo libro il
nitter.cz/search?q=%23Patto
, invadono ormai ogni aspetto della politica o notizia di attualità: dalle candidature alle elezioni europee, alla legge sulle lobby, passando per le guerre ai confini d'Europa e le crisi industriali. Ne ho parlato questa mattina ai microfoni di
nitter.cz/Radio24_news
con
nitter.cz/MariaLatella
.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 09:26 UTC]

LE COMPETENZE DIVERSE E IL CASO GUALTIERI
La domanda di Bassanini è interessante. Gualtieri è stato un bravissimo Presidente della Commissione Econ al Parlamento Europeo, un mediocre Ministro dell’Economia del Governo Conte due e un Sindaco non pervenuto. Come è possibile questo differente “rendimento”?
Gualtieri è una persona competente?
La domanda è a mio avviso mal posta.
Le competenze non sono tutte uguali. Quello che serve ad un buon Sindaco di Roma sono le competenze amministrative e gestionali. La capacità di far accadere le cose. La cura per l’implementazione. È un lavoro essenzialmente manageriale.
Queste qualità mancavano a Gualtieri anche da Ministro. Vi ricordate i tempi di pagamento della Cassa integrazione durante il Covid?
D’altro canto il lavoro di Ministro nella dimensione europea (Ecofin e rapporti con la Commissione), Gualtieri lo ha svolto molto bene.
Gualtieri aveva già dimostrato di essere molto capace in UE nel gestire processi legislativi in un ambiente complesso come la Commissione Econ.
Da molto molto tempo sostengo che parlare di competenza in termini astratti non vuol dire nulla.
Certo, ci sono casi in cui manca qualsiasi competenza (Salvini, Di Maio, Toninelli..), ma in tutti gli altri casi occorrerebbe cercare la competenza giusta per il posto che si va a ricoprire. Questo è un concetto ovvio nel settore privato, sconosciuto in quello pubblico.
Pensiamo che a supplire alla mancanza di competenze gestionali sarà la burocrazia, ma la mancanza di cura nella gestione implica la mancanza di cura nella costruzione di processi di lavoro e di selezione che valorizzi i burocrati capaci.
E così oggi la differenza tra Italia e gli altri paesi europei non è tanto quella della qualità della classe politica, quanto l’inesistenza di una burocrazia capace di sostenere i processi di funzionamento dello Stato.
<p>
nitter.cz/FrancoBassanini/stat

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 08:04 UTC]

I danni che Netanyahu ha fatto e sta facendo anche ad Israele sono incalcolabili. Mandarlo via sarebbe un grande passo avanti. Farlo durante un conflitto può essere difficile ma sarebbe anche un segnale di forza della democrazia israeliana.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-13 19:28 UTC]

Sembra che i francesi abbiano le idee più chiare di noi sulle priorità da perseguire. L’aumento quest’anno del Fondo Sanitario Nazionale è stato di 1,7 mld. La Francia 32 mld in 5 anni. Trova le differenze.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-13 15:49 UTC]

Ormai è un secondo lavoro quello di correggere le sciocchezze che si scrivono su
nitter.cz/search?q=%23ILVA
. 1) “la scelta di affidare la fabbrica a Mittal” è l’esito di una gara obbligatoria, sorvegliata dalla Commissione Europea. Repubblica sta facendo una battaglia contro l’abolizione dell’abuso di ufficio ma sollecita la commissione di tale reato quando serve per “scagionare” PD (versione Zingaretti, perché l’altro “versione Gentiloni” aveva approvato tutto).
2) “Quello che sta accadendo oggi non poteva essere immaginato?l “ si chiede l’acuto giornalista?
Qualcuno poteva immaginare un governo così fesso da confermare un contratto, farlo saltare e poi fare una società in minoranza con Mittal con obblighi solo a carico dello Stato? Io no. Evidentemente Foschini si. Vuol dire che aveva un’opinione peggiore della mia su PD e 5S.
3) Mittal per gestire ILVA doveva compensare con impegni di vendita di capacità produttiva in UE. Regolarmente presi. E, aggiungo, non poteva non eseguire gli obblighi del contratto pena sanzioni e penali. Quindi la teoria che voleva comprare, spendendo 4,2 mld, ILVA per poi chiuderla è fantascientifica.
4) lo scudo penale non garantisce alcuna “impunità” ma la protezione per reati ambientali se si stanno mettendo in opera tutte le attività previste dal piano ambientale approvato dalla legge nei tempi previsti dalla legge.
Quindi si, cara
nitter.cz/repubblica
il fallimento dell’operazione deriva dalla rimozione dello scudo che ha fatto saltare il contratto e gli obblighi per Mittal conseguenti. E poi averci fatto una società in minoranza.
Una storia italiana. Per raccontarla va però almeno conosciuta
nitter.cz/JulianFoschini

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-13 16:50 UTC]

R to @CarloCalenda: Ovviamente caro @JulianFoschini io sono a disposizione per ulteriori domande anche su questo mezzo. Anche perché il suo giornale da quando ho osato criticare il vostro editore Elkann non fa più interviste. Ma sono qui a sua disposizione.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-13 16:53 UTC]

RT by @CarloCalenda: Un bellissimo pomeriggio oggi a Milano per il congresso di @Azione_it Lombardia. Un grande abbraccio e augurio di buon lavoro al neosegretario regionale @fabriziobenzoni e al Presidente Massimo Vizzardi. Si riparte con slancio e coraggio: costruire un nuovo partito unitario che sappia reincarnare lo spirito di dialogo e unità della nostra Repubblica. Non ci accontenteremo di scorciatoie tattiche o elettorali. Vogliamo cambiare il Paese. Si parte!

🐦🔗: nitter.cz/elenabonetti/status/

[2024-01-13 17:46 UTC]

Questa è davvero una buona notizia. Finalmente anche in Italia un Sindaco illuminato comprende che ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi è una scelta sicura e rappresenta un’opportunità per il lavoro e le compensazioni che ne deriveranno. Complimenti. Ps non si capisce invece a che titolo o con quale competenza tecnica o giuridica l’arcidiocesi di Vercelli abbia deciso di opporsi.
<p>
nitter.cz/GiZollino/status/174
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-13 09:59 UTC]

La storia dell’Ilva contiene tutto: l’irresponsabilità, lo sperpero del denaro pubblico, l’incompetenza, la contraddittorietà, l’incapacità di capire che cos’è un’impresa. Racconta la storia dell’Italia, di un Paese distrutto da 30 anni di bipolarismo malato. E mentre tutti continuano a parlare di pistole a capodanno o influencer, noi perdiamo la più grande fabbrica italiana.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-13 11:20 UTC]

L’Italia è un paese in cui non si riesce più a far accadere nulla, però parliamo per settimane di Ferragni e Pozzolo. È un gioco di società che coinvolge sempre meno elettori mentre crescono i problemi sociali. Non ci vuole molto a capire che siamo una bomba ad orologeria e che bisogna cambiare radicalmente il modo di fare politica, parlando un linguaggio di verità, evitando intrallazzi e conflitti di interesse e proponendo soluzioni attuabili. Questo è ciò che
nitter.cz/Azione_it
farà in Italia e in Europa.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-13 06:51 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by FeedToMastodon, Nitter and PrivacyDev.net.