Follow

RT by @CarloCalenda: È notizia recente che 110 lavoratori di Ddm e Las - ditte della logistica dell’indotto di Melfi (PZ) saranno collocati in cassa integrazione per un anno, conclusione che per il momento scongiura i paventati licenziamenti. Resta però una soluzione temporanea ad un problema grande che riguarda non solo Melfi ma tutta la filiera dell’ italiana.

In Commissione Attività produttive ho interrogato il Ministero per capire quali scelte verranno prese in merito. Sicuramente c’è attenzione da parte del Governo rispetto all’occupazione dei lavoratori dell’area di Melfi, ma continua a destare preoccupazione il Tavolo Stellantis, di cui ci comunicano essere state calendarizzate le prime cinque riunioni. Ora la sfida per il Governo è però dare attenzione alla componentistica e all’indotto. C’è da capire se si avrà il coraggio di adottare una politica industriale che preveda investimenti nella componentistica italiana, fin’ora messa in secondo piano da Stellantis che ha preferito puntare su quella francese.

🐦🔗: nitter.cz/fabriziobenzoni/stat

[2024-01-17 15:51 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 1
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.