RT by @CarloCalenda: Questo pomeriggio con i tanti ragazzi e ragazze della scuola di formazione politica di @Azione_it #SiamoEuropei per parlare di inverno demografico e questioni migratorie. Ho portato il #FamilyAct come esempio di una riforma strutturale e integrata che investe in sostegno economico alle famiglie, lavoro femminile, autonomia dei giovani, educazione. Sono le leve necessarie da attivare in un Paese che per troppi anni ha disincentivato le iniziative dei giovani e costretto le donne a scegliere tra la maternità e il lavoro.
Ieri il rapporto Censis ha fotografato un quadro preoccupante: nel 2040 solo 1 coppia su 4 avrà figli, mentre il 34% della popolazione sarà anziana. Non possiamo tirarci indietro davanti a una prospettiva di futuro del genere. Serve una nuova strategia complessiva, che si affianchi al Family Act e comprenda anche politiche di governo dell’immigrazione, investimento nella scuola e nell’Università, nuove politiche abitative. Per questo ho presentato la proposta di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle tendenze demografiche nazionali e sui loro effetti economici e sociali, che è stata calendarizzata per febbraio.
Lo ha spiegato con nitidezza nel suo ultimo libro il Prof. Billari, Rettore dell’Università Bocconi: per affrontare la sfida demografica che abbiamo davanti “occorre creare un ecosistema coerente di politiche stabili nel tempo”, ed è decisamente urgente farlo.
🐦🔗: https://nitter.cz/elenabonetti/status/1731024225434005556#m
[2023-12-02 18:55 UTC]