La ragione per combattere, che si comprende solo parlando con gli ucraini è che ogni famiglia ha subito una violenza dai russi ai tempi dell’URSS. Sono storie tremende che hanno forgiato la loro memoria e identità individuale e nazionale. Qualsiasi cosa è meglio che tornare lì.

🐦🔗: n.respublicae.eu/CarloCalenda/

Non combattono per un concetto astratto di libertà, ma contro qualcosa che hanno vissuto: la brutalità del comunismo sovietico, che noi abbiamo in larga parte deciso di ignorare. Il comunismo è stato una grande barbarie della storia. Dovremmo insegnarlo con più chiarezza.

🐦🔗: n.respublicae.eu/CarloCalenda/

Per questo la resistenza degli ucraini infastidisce una parte dei militanti più anziani di sinistra. Li obbliga a fare i conti con la loro storia. Semplicemente non riescono a dire che li, in URSS, c’era il male nella sua forma più efferata e brutale. Senza scusanti ideologiche.

🐦🔗: n.respublicae.eu/CarloCalenda/

Follow

Quello Sovietico era un imperialismo suprematista. I popoli assoggettati non hanno colto alcuna traccia di altruismo, progressismo o spinta all’emancipazione. Solo sopraffazione, morte o schiavitu’. Così era e così è. E per questo gli ucraini continueranno a combattere.

🐦🔗: n.respublicae.eu/CarloCalenda/

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.