RT by @BenDellaVedova: Da settimane, ahimè, il dibattito sul prossimo appuntamento elettorale per l'elezione del Parlamento europeo si avvita sull'opportunità o meno di candidature dei leader di partito, come unico elemento che possa spingere questa o quella lista per ottenere quanti più seggi.
Trovo molto scoraggiante il livello del dibattito in Italia in queste prime fasi perché il prossimo giugno non si voteranno solo i parlamentari europei.
Da quella elezione dipendono tanto le maggioranze e gli equilibri del prossimo Parlamento europeo e delle relative famiglie, quanto la scelta dei Commissari e la stessa configurazione del Consiglio europeo.
Ed è forte il rischio di un arretramento nel percorso dell’Unione europea.
La posta in gioco per queste elezioni europee è altissima e spero che gli elettori se ne rendano conto.
Credo sia sotto gli occhi di tutti l'esigenza di spingere per una federazione europea che garantisca un balzo in avanti a livello politico, che determini un salto di qualità nell’integrazione politica europea.
E per evidenziare l'urgenza e l'importanza di ciò la mia proposta per gli Stati Uniti d’Europa, per una Rivoluzione europea, segna il solco verso cui progredire, come unico scenario possibile per rilanciare l’Unione europea, nostro destino comune e più che mai necessario.
E allargando il campo ben oltre la sola dinamica delle alleanze partitiche, +Europa organizzerà per il 24 febbraio a Roma una convention aperta aperta a tutti, personalità e soggetti politici, che vorranno condividere questo mio e nostro progetto, che tenga al centro la necessità di una Rivoluzione europea.
@Piu_Europa lavora per una lista di scopo per gli Stati Uniti d’Europa, con candidature che incarnino tutto quello che il progetto europeo rappresenta in termini di diritti e libertà.
Un mio articolo su @sole24ore: https://www.piueuropa.eu/il_24_febbraio_una_convention_per_g…
🐦🔗: https://nitter.cz/emmabonino/status/1752646144574845117#m
[2024-01-31 10:52 UTC]