RT by @BenDellaVedova: Oggi in Ungheria c’è stata la prima udienza del processo a Ilaria Salis. La ragazza italiana - che rischia 11 anni di carcere - è stata portata in tribunale tenuta al guinzaglio, in manette e con i piedi legati.
Nonostante anche l’Europa se ne stia interessando, siamo in presenza di una palese violazione del diritto europeo relativo alle persone sottoposte a processo e che prevede letteralmente “l'adozione, da parte degli stati membri, di misure appropriate per garantire che gli indagati e imputati non siano presentati come colpevoli, in tribunale o in pubblico, attraverso il ricorso a misure di coercizione fisica".
Il ministro Tajani dovrebbe dire chiaramente cosa sta facendo il governo per la nostra concittadina e se stia lavorando affinché Ilaria possa trascorrere la custodia cautelare ai domiciliari in Italia. Non vorremo che l’amicizia politica tra Meloni e Orban stia impedendo al governo italiano di tutelare con ogni mezzo disponibile i diritti di una nostra connazionale detenuta in attesa di giudizio in un altro Stato membro.
@riccardomagi
@BenDellaVedova
🐦🔗: https://nitter.cz/Piu_Europa/status/1752035816384221334#m
[2024-01-29 18:27 UTC]