La scelta dissennata di
https://nitter.cz/search?q=%23Meloni
porta l'Italia ad un grave gesto di slealtà istituzionale nei confronti dell’UE che ci pone politicamente al di fuori dei grandi paesi guida. Perfino Orban, amico e mentore politico di Meloni e Salvini, non si è mai spinto così a fondo nell'assumere posizioni di veto nei confronti delle decisioni adottate dagli altri paesi.
Il veto sul nuovo
https://nitter.cz/search?q=%23Mes
posto ieri da Meloni, peraltro, lascia intatto il vecchio Mes, impedendo di migliorarlo e di aprire la via ai miglioramenti dell'Unione bancaria, lasciando i depositanti europei ed italiani senza una protezione europea in caso di crisi bancaria. E questo rende ancor più grottesca la decisione.
Il fronte sovranista e populista di Meloni, Salvini e Conti si è saldato nella scelta che essendo anti-europea nella forma è consapevolmente anti-italiana nella sostanza.
Forza Italia ha abbozzato, scegliendo una astensione incomprensibile che la relega ad un ruolo meramente ancillare della destra sovranista e populista: da Tajani non viene alcun contrappeso ''popolare'' ai partiti della destra alleata di Orban e Le Pen, ma un semplice via libera alle decisioni di Meloni; si accontentano che venga loro riconosciuto il diritto al mugugno. Il Ministro Giorgetti ha subito uno schiaffo che ne azzera l'autorevolezza, essendo ormai rappresentate di se stesso e non della Lega all'interno dell'esecutivo. Non so se il Pd avrà la capacità di prendere atto che Conte nell'essenziale si conferma un leader populista.
È significativo che, a partire da
https://nitter.cz/Piu_Europa
, le forze che si riconosco nell'area europeista, liberale e riformatrice della politica europea abbiano condotto per mesi una battaglia lucida ed argomentata contro lo scempio politico della credibilità italiana che si prefigurava e che è stato compiuto ieri.
🐦🔗: https://nitter.cz/bendellavedova/status/1738152489050927519#m
[2023-12-22 11:00 UTC]