Follow

RT by @mcampomenosi: Un giurista sconsolato anni e anni fa chiese di farla finita con le introduzioni intimistiche ai manuali di diritto, spesso divenute refugium delle ambizioni letterarie di chi poi per mille pagine si sarebbe dovuto inabissare che so nel ventre dell’anatocismo, mentre magari da ragazzino voleva solo essere il nuovo Kafka.

Ormai anche gli atti giudiziari, e la retorica processuale, soprattutto per parte magistratuale, iniziano a popolarsi di derive che per quanto enfatiche e ricercate nel loro effetto finiscono per apparire scarsamente confacenti se non addirittura ridicole.

Uno il riferimento a Caino e Abele lo può pure trovare nobilissimo, impattante, ma poi quando scendi su quel lettino di Procuste che è il rito processuale e vai a vedere il movente, il denaro di una polizza assicurativa, ti rendi conto che forse ma proprio forse è un po’ fuori focus quel paragone.

🐦🔗: nitter.cz/AndreaVenanzoni/stat

[2023-11-11 09:01 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.