Follow

La sinistra in Europa guarda alla formazione del nuovo governo spagnolo con molta apprensione ma tifando Pedro Sánchez. Lo riassume così l’eurodeputato Massimo Smeriglio, indipendente del gruppo dei Socialisti e Democratici del parlamento europeo, presieduto dalla socialista spagnola Iratxe García Pérez.
Come mai la Spagna è così importante per la sinistra?
Gli equilibri europei dipendono dalla Spagna. Se Sánchez non ce la fa e si torna a votare a gennaio, c’è il rischio concreto che si imponga il Pp. E questa sarebbe una pessima notizia. L’esecutivo di coalizione fra socialisti e Sumar è stato un punto di svolta concreto per le politiche europee. È un governo che non è stato ostaggio dei dikatat neoliberisti, che ha provato a ridistribuire la ricchezza, che ha fatto politiche a favore dei lavoratori e soprattutto ha dimostrato che si può fare, che si può contendere il consenso alla destra.
In che senso gli equilibri europei dipendono dalla Spagna?
Perché si va verso le elezioni europee, e nel parlamento si misureranno le forze di destra e sinistra. In Olanda si vota fra poco, e le elezioni le vincerà il partito popolare olandese e una formazione populista degli agricoltori; nelle elezioni polacche sfortunatamente non vinceranno le forze progressiste. La Spagna è un paese grande e importante: se Feijoó siede nel Consiglio d’Europa assieme a Vox il peso della destra sarà schiacciante.
Questo è il semestre di presidenza spagnola del Consiglio della Ue.
La Spagna ha portato un’ondata di novità. Una rinnovata attenzione al pilastro sociale, alle politiche del welfare, un’attenzione verso il salario minimo. Ha anche spostato l’asse geopolitico, rafforzando gli scambi con l’America Latina, con il brasiliano Lula, il messicano López Obrador e in generale con l’onda progressista.
E sul femminismo?
Su questo tema, sono fra i più bravi. Grazie a persone come Yolanda Díaz o l’eurodeputat…

🐦🔗: nitter.cz/maxsmeriglio/status/

[2023-09-24 08:03 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.