Follow

LE COMPETENZE DIVERSE E IL CASO GUALTIERI
La domanda di Bassanini è interessante. Gualtieri è stato un bravissimo Presidente della Commissione Econ al Parlamento Europeo, un mediocre Ministro dell’Economia del Governo Conte due e un Sindaco non pervenuto. Come è possibile questo differente “rendimento”?
Gualtieri è una persona competente?
La domanda è a mio avviso mal posta.
Le competenze non sono tutte uguali. Quello che serve ad un buon Sindaco di Roma sono le competenze amministrative e gestionali. La capacità di far accadere le cose. La cura per l’implementazione. È un lavoro essenzialmente manageriale.
Queste qualità mancavano a Gualtieri anche da Ministro. Vi ricordate i tempi di pagamento della Cassa integrazione durante il Covid?
D’altro canto il lavoro di Ministro nella dimensione europea (Ecofin e rapporti con la Commissione), Gualtieri lo ha svolto molto bene.
Gualtieri aveva già dimostrato di essere molto capace in UE nel gestire processi legislativi in un ambiente complesso come la Commissione Econ.
Da molto molto tempo sostengo che parlare di competenza in termini astratti non vuol dire nulla.
Certo, ci sono casi in cui manca qualsiasi competenza (Salvini, Di Maio, Toninelli..), ma in tutti gli altri casi occorrerebbe cercare la competenza giusta per il posto che si va a ricoprire. Questo è un concetto ovvio nel settore privato, sconosciuto in quello pubblico.
Pensiamo che a supplire alla mancanza di competenze gestionali sarà la burocrazia, ma la mancanza di cura nella gestione implica la mancanza di cura nella costruzione di processi di lavoro e di selezione che valorizzi i burocrati capaci.
E così oggi la differenza tra Italia e gli altri paesi europei non è tanto quella della qualità della classe politica, quanto l’inesistenza di una burocrazia capace di sostenere i processi di funzionamento dello Stato.
<p>
nitter.cz/FrancoBassanini/stat

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2024-01-14 08:04 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 1
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.