Caro Gian Domenico,
l'esistenza di Israele deve essere difesa senza se e senza ma. Ciò non vuol dire approvare tutto ciò che fa, assolverla da ogni responsabilità storica o ancora approvare la leadership di Netanyahu.
Sono convinto che Hamas vada sconfitta militarmente. Sono convinto che l'integralismo islamico sia un nemico mortale dell'Occidente e degli stessi palestinesi. Sono convinto che coi sia una saldatura tra i nemici dell'Occidente che coinvolge la Russia e l'Iran. Sono convinto che gli errori di Netanyahu abbiano rafforzato Hamas. Nessuna di queste convinzioni è incompatibile ma al contrario forma un ragionamento, l'opposto delle fragili certezze della tifoseria.
Rifiuto questo modo infantile e profondamente immorale che molti italiani adottano qui sopra, nei talk show e nelle conversazioni private, e di cui tu sei un valido esempio, di discutere di questioni incredibilmente complesse e drammatiche.
E' già abbastanza repellente e infantile dividersi in squadre di tifosi quando si parla di delle fesserie politiche italiane, figuriamoci quando discutiamo di una immensa tragedia.
La verità è che abbiamo collettivamente perso la capacità di essere seri e gravi anche quando parliamo di fatti che lo esigerebbero.
Bambini ignoranti e viziati in un mondo duro. Non finirà bene. Ad maiora.
<p>
https://nitter.cz/ntiger1607/status/1717803912835547565#m
</p>
🐦🔗: https://nitter.cz/CarloCalenda/status/1717808050826838043#m
[2023-10-27 07:38 UTC]