Show newer

RT by @eleonoraevi:
‼️Siamo profondamente allarmati dalla decisione di alcuni paesi di sospendere i finanziamenti all'UNRWA, i cui aiuti sono un’ancora di salvezza per milioni di palestinesi nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania e nella regione.

🐦🔗: nitter.cz/MSF_ITALIA/status/17

[2024-01-29 19:31 UTC]

RT by @eleonoraevi: Quando ci si presenta dicendo: «Non saremo predatori e paternalisti» è ovviamente il momento in cui più si proverà a essere predatori e paternalisti. Il punto del piano Mattei partorito dal sapiente governo italiano, però, non è nemmeno solo che è predatorio, ma pure che è predatorio senza gli artigli. Gatti di vicolo che provano a fare le tigri. Questo è l'effetto di andare per diplomazie e relazioni multilaterali senza aver capito ormai più niente del mondo intorno: la più importante azione di politica sulla crisi più grave dei nostri tempi l'ha fatta il Sudafrica, il PIL del continente cresce quasi il triplo di quello UE, 12 della 20 economie più dinamiche del mondo nel 2024 saranno africane (come ricorda @LucaAttanasio2 oggi su @DomaniGiornale), entro questo secolo 13 dei 20 più grandi centri urbani al mondo saranno africani (oggi sono solo due), ci saranno più abitanti nelle sole Lagos e Kinshasa che in tutta l'Italia. E noi ci presentiamo con questo piano puramente performativo, intitolato a un italiano illustre scomparso nel 1962, quando pochissimi degli stati africani invitati a Roma già esistevano. Che mossa intelligente sarebbe stata anche solo dargli il nome di un decolonizzatore africano, per esempio, invece che del fondatore dell'ENI. Ma noi non l'abbiamo fatto per l'Africa, l'abbiamo fatto per Colle Oppio. La destra (di qualunque ortodossia) fa tantissima ironia sulla decolonizzazione del pensiero e delle pratiche, ma è questa decolonizzazione a permetterti oggi di fare politica estera con le aree più dinamiche del globo senza prendere pesci in faccia, senza sembrare un imbecille. Il Piano Mattei era uno strumento di propaganda interna e campagna elettorale ora trasformato in leva di politica estera, è come quando ridi alle tue battute e credi alle tue bugie, ma rimane un piano per l'Africa dove in controluce si vede solo l'ibrido degli inter…

🐦🔗: nitter.cz/FerdinandoC/status/1

[2024-01-30 08:17 UTC]

RT by @eleonoraevi: Anni a insultare i giovani che fanno blocchi stradali stando ben attenti a lasciare il dovuto spazio per i mezzi di soccorso.

Poi succede questo, e tutti zitti.

Il problema non è la protesta dei giovani, è quello per cui protestano.

🐦🔗: nitter.cz/stebaraz/status/1752

[2024-01-30 08:41 UTC]

Surreale il dibattito sul limite 30km/h.
Ebbene, Esiste in gran parte delle città europee. Serve a ridurre il numero di vittime sulla strada. Lo stesso Ministero guidato da Salvini l’anno scorso ha finanziato questi progetti. È presente in città governate dalle destre.

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-30 13:27 UTC]

R to @eleonoraevi: Eppure oggi pur di fare campagna elettorale si fa caciara per far credere alle persone che questa misura non serva a nulla se non creare traffico.
E lo ribadisco, noi italiani con le auto abbiamo un problema!

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-30 13:27 UTC]

RT by @eleonoraevi: Il puzza di neocolonialismo e di gas.
Anche se la Presidente Giorgia Meloni non lo ha esplicitamente nominato, l'unico obiettivo del Piano è trasformare l'Italia in hub del , aumentando la dipendenza energetica del Paese.

Ecco le nostre proposte per un hub delle rinnovabili 👉act.gp/3UnhaKK

🐦🔗: nitter.cz/Greenpeace_ITA/statu

[2024-01-30 16:43 UTC]

RT by @eleonoraevi: 🇵🇸🇮🇱 La polemica sullo staff @UNRWA accusato di aver preso parte agli attacchi del 7 ottobre è discutibile.

12 persone su 13.000 impiegati a Gaza sono lo 0,09%.
Agli attacchi hanno preso parte almeno 2.000 persone, ovvero almeno lo 0,08% della popolazione.

Numeri identici.

Come qualsiasi altra organizzazione con più di una dozzina di impiegati, neppure un'agenzia delle Nazioni Unite ha la capacità (né dovrebbe avere la volontà) di controllare sistematicamente le attività private dei propri dipendenti.
La lista dei dipendenti dell'UNRWA è condivisa annualmente con i Paesi ospitanti, incluso Israele, e nessuno di loro aveva sollevato obiezioni su dipendenti specifici.

Non solo: UNRWA ha subito licenziato i dipendenti accusati di aver preso parte agli attacchi, e ha immediatamente appoggiato un'inchiesta indipendente. Anche il Segretario Generale @antonioguterres ha condannato l'accaduto e promesso reazioni rapide.

A causa della guerra, oggi nella Striscia solo circa 3.000 dipendenti UNRWA si presentano al lavoro. Queste persone distribuiscono aiuti o forniscono assistenza medica e rifugio a una popolazione nel pieno di un disastro umanitario.

Utilizzare dei dati del tutto attesi (e conosciuti a spanne già dallo scorso novembre) per sospendere o addirittura minacciare di tagliare i finanziamenti a una delle ultime organizzazioni che operano nella Striscia
è a mio parere un'azione politica per la quale non si stanno seriamente soppesando le conseguenze.

🐦🔗: nitter.cz/emmevilla/status/175

[2024-01-29 08:45 UTC]

La decisione di tagliare i fondi alla
nitter.cz/search?q=%23UNRWA
è assurda, insensata, spietata, crudele.
Si basa solo su supposizioni, sul presunto coinvolgomento di alcuni dipendenti dell’agenzia nell’attacco di Hamas. Eppure si è deciso, così su due piedi di interrompere i fondi

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-29 09:46 UTC]

R to @eleonoraevi: e gettare ancora più nella disperazione i palestinesi a Gaza.
La forniva cibo, cure, educazione. Tutto spazzato via.

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-29 09:46 UTC]

R to @eleonoraevi: Sarà l’ennesima macchia indelebile che i paesi ricchi del mondo occidentale avranno sulla coscienza, in questa tragedia umanitaria che si sta svolgendo sotto i nostri occhi in quel lembo di terra pieno di sangue.

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-29 09:46 UTC]

R to @eleonoraevi: “I palestinesi di Gaza non avevano bisogno di questa ulteriore punizione collettiva” le parole del direttore della UNRWA Lazzarini. Le condivido con il cuore gonfio di tristezza.

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-29 09:46 UTC]

RT by @eleonoraevi: Applaudiscono chi blocca il traffico se sono d'accordo con loro, non se li contestano.

Qualcuno vuole ricordare a Salvini che la legge è uguale per tutti e non si applica solo contro chi è in disaccordo con lui?

🐦🔗: nitter.cz/UltimaGenerazi1/stat

[2024-01-27 19:52 UTC]

RT by @eleonoraevi: Che presa in giro. Il decreto energia, appena votato, nel titolo parla di sicurezza energetica, eppure rilancia e , ma quale sicurezza energetica se rimaniamo dipendenti delle fossili?
👇

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-28 12:47 UTC]

R to @eleonoraevi: Parla di “promozione delle rinnovabili” eppure nella sua versione originale conteneva una nuova tassa sulle rinnovabili, poi, cancellata, dopo le denunce dell’opposizione.

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-28 12:47 UTC]

R to @eleonoraevi: E contiene anche due bei nuovi inceneritori per la Sicilia, decisi in un blitz notturno senza alcun confronto. Nel 2024 costruire nuovi inceneritori è un errore da tutti i punti di vista. L’ho detto in modo chiaro durante la discussione di questo, ennesimo, pessimo provvedimento.

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-28 12:47 UTC]

Colpisce, oltre ai ragionamenti osceni da macho e cavernicolo, come giustifica il suo pensiero.
Le “persone normali” “sane di mente” “capiscono”.
Cosa?
Io capisco che il mondo di
nitter.cz/search?q=%23Bandecch
è buio, stereotipato, misogeno, violento e tossico, una involuzione dell’essere umano.

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-23 08:38 UTC]

RT by @eleonoraevi: Eleonora (): "Colpisce, oltre ai ragionamenti osceni da macho e cavernicolo, come giustifica il suo pensiero.
Le “persone normali” “sane di mente” “capiscono”.
Cosa? Io capisco che il mondo di Bandecchi è buio, stereotipato, misogeno, violento e tossico, una involuzione dell’essere umano."

🐦🔗: nitter.cz/ultimora_pol/status/

[2024-01-23 08:55 UTC]

Ieri la Camera ha approvato definitivamente il cosiddetto Ddl “eco vandali” già dal titolo, vergognoso. E’ l’ennesimo provvedimento che crea nuovi reati, inasprisce le pene in chiave repressiva, senza andare a capire le ragioni di una manifestazione di dissenso da parte di

🐦🔗: nitter.cz/EleonoraEvi/status/1

[2024-01-19 12:55 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.