Show newer

RT by @CarloCalenda: La cosa surreale è la nonchalance con cui spiegano l’inutilità di ciò che fanno

🐦🔗: nitter.cz/PastorellaGiu/status

[2023-11-21 10:30 UTC]

L’accordo con l’Albania non è contrario al diritto internazionale, è semplicemente inutile e costoso. Tremila migranti (scommettiamo che non saranno più di cinquecento) su 155.000 arrivi, che torneranno in Italia se non rimpatriati. Quindi torneranno tutti in Italia. Intanto dovremmo mandare personale e mezzi. È un accordo elettorale in vista delle elezioni europee che nulla ha a che fare con la chiusura delle rotte di immigrazione clandestina. Per quello serve un lavoro con i paesi di transito che nessuno sta facendo.
I paesi europei saranno felici dell’accordo con Albania, perché nessuno gli chiederà più la redistribuzione di chi arriva in Italia. Fuffa elettorale a spese del contribuente. Avete presente l’accordo con la Tunisia rimasto una photo opportunity e le promesse di blocco navale? Ecco. Avanti così, da un proclama a uno slogan.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-21 10:51 UTC]

Adesso che la prima presidente del consiglio donna, arrivata a palazzo Chigi da sola, senza imprimatur di un maschio, sia pure patriarcale mi sembra una tesi azzardata. Critiche di merito all’operato di
nitter.cz/GiorgiaMeloni
ne abbiamo finché si vuole ma cerchiamo di essere obiettivi.
<p>
nitter.cz/LaStampa/status/1726
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-21 10:57 UTC]

RT by @CarloCalenda: Oggi compie quattro anni.
Quattro anni in cui si sono unite al nostro cammino migliaia di persone.
Tante le battaglie, i risultati, le emozioni.
Tanti i traguardi raggiunti.
Molti di più sono quelli che ci aspettano. Insieme, come sempre.
Tanti auguri a noi.

🐦🔗: nitter.cz/Azione_it/status/172

[2023-11-21 08:26 UTC]

Come ho già scritto, lanciare l’ennesimo “piano del Governo” come risposta mediatica ad un evento drammatico e non come profondo e meditato sforzo collettivo su un tema enorme e vasto, è un grave errore. Dobbiamo riunire un gruppo ampio di personalità, associazioni e politica; guardare con attenzione cosa è stato fatto in altri paesi e costruire un progetto che coinvolga la scuola, le famiglie, le istituzioni, la cultura. Abbiamo il dovere morale di non liquidare quanto sta accadendo con una conferenza stampa, due titoli, il nulla e poi passare oltre, fino alla prossima tragedia.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-21 07:04 UTC]

Fatti: 1) Dopo più di un anno Stellantis, bontà sua, ha accettato di sedersi con il Governo per parlare di produzione automotive; 2) non c’è alcun impegno o patto per produrre un milione di veicoli (quota peraltro già raggiunta in epoca Marchionne), né alcun riferimento a obblighi produttivi presi al momento della fusione; 3) c’è invece una lunga lista di desiderata, leggi soldi e incentivi, che Stellantis chiede prima di prendere qualsiasi impegno. Ora confrontate i fatti con questo articolo che sembra uscito dallo storico giornale aziendale “l’Illustrato FIAT”. Comitato di Redazione
nitter.cz/repubblica
c’è qualcuno in casa?

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-21 07:23 UTC]

RT by @CarloCalenda: Chi attacca ignobilmente una famiglia immersa nel dolore non è degno di rappresentare le istituzioni. Imbarazzante poi invocare la magistratura per un’opinione legittimamente espressa. Il consigliere si assuma le responsabilità delle proprie parole e ne tragga le conseguenze.

🐦🔗: nitter.cz/Azione_it/status/172

[2023-11-20 17:29 UTC]

RT by @CarloCalenda: Ottima analisi di @CarloStagnaro su @ilfoglio_it. Complimenti!

Dopo l'inclusione del nella tassonomia verde UE, naturale conseguenza è l'estensione dei contratti a due vie (CfD) a tutte le tecnologie low-carbon. Estensione già inclusa nel testo del progetto UE di revisione del mercato elettrico.

I contratti a due vie faciliteranno la diffusione anche in UE della migliore tecnologia nucleare disponibile (oggi la terza generazione, poi tutte le altre che via via matureranno), consentendo di abbattere davvero le emissioni, grazie al fondamentale apporto del nucleare al mix a bassa emissione di CO2 (oggi, in media UE, il 25% dell'energia elettrica è nucleare, prima fonte in assoluto).

Quale potrebbe essere in un futuro scenario a zero emissioni il contributo di ciascuna tecnologia low carbon (fotovoltaico, eolico, nucleare, biomasse, idroelettrico, geotermico, ecc.) dipende dalle caratteristiche di ciascun Paese (irraggiamento solare, ventosità, potenziale idroelettrico ancora disponibile, ecc) e dalla capacità del Paese di gestire la transizione, in modo che si affermi il mix più sostenibile. Infatti, in questo contesto, scenari globali valgono molto poco.

Con contratti a due vie, la garanzia di prelievo dell'energia elettrica generata ridurrà i costi finanziari, abbassando il prezzo dell'energia nucleare da riconoscere al produttore, con beneficio complessivo del sistema, grazie alla riduzione dei costi di accumulo, backup, potenziamento delle reti che una fonte continua come il nucleare consente. I contratti a due vie applicati al nucleare, non sono dunque una sovvenzione, ma uno strumento per ridurre il costo complessivo del sistema, come una simulazione con analisi oraria mostra facilmente (ma di questo abbiamo già detto più volte).

Il grafico allegato mostra l'intera gamma dei costi dell'energia nucleare citati nell'articolo di @CarloStagn…

🐦🔗: nitter.cz/GiZollino/status/172

[2023-11-20 17:57 UTC]

L’elezione di
nitter.cz/search?q=%23Milei
è solo un ulteriore passo nel percorso di trasformazione della politica in intrattenimento sempre più “estremo”. Un percorso in atto da molti anni in tutto l’Occidente. Una tendenza che va combattuta se vogliamo salvare la democrazia.
<p>
nitter.cz/ultimora_pol/status/
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-20 09:19 UTC]

Bene che a un anno e passa dall’insediamento di questo Governo si riunisca un tavolo automotive. La dichiarazione di Stellantis, invece, oltre all’usuale nulla retorico, va tradotta come "non abbiamo impegni di investimento in Italia e non prendiamo impegni, se non al verificarsi di molte condizioni e molti sussidi". Ma gli impegni derivavano dall’accordo di “fusione” che ha dato vita a Stellantis. Così invece si riparte da zero.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-20 11:24 UTC]

GIULIA E I LIMITI DELLA LEGGE
L’ondata di violenza sulle donne e di femminicidi non si fermerà con una legge. Capirlo, ammetterlo e agire di conseguenza è il primo doveroso segno di rispetto nei confronti delle donne vittime di violenza e delle famiglie in lutto. Il compito a cui siamo chiamati tutti - famiglie, politica, media, scuola, cultura - è molto più arduo e complesso.
Uno dei grandi inganni della politica è far credere ai cittadini che le leggi riescano a modificare sempre e immediatamente i comportamenti umani. Raramente è così, quasi mai accade quando si chiede alla legge di cambiare usi, abusi, costumi e strutture sociali. La legge è uno strumento amato dalla politica perché è un titolo di giornale e la politica impotente cerca solo titoli di giornale.
La legge, quando pensata in questo modo, non costa molto di più dell’inchiostro con cui è scritta, perché troverà raramente implementazione; la sua funzione si esaurisce nella risposta mediatica alla cronaca. Tante leggi il governo Meloni (e non solo) ha fatto in questo modo.
La violenza sulle donne è un fatto molto più complesso. Nasce dalla confusione tra amore e dominio e dalla posizione subordinata e dunque dipendente che la donna continua ad avere, al di là della legge, nella realtà della nostra società.
Cogliere i segni malati della pretesa di dominio non è facile. C’è una scena del film di
nitter.cz/PaolaCortellesi
che è perfetta a questo proposito. La figlia della protagonista sta per sposare un ragazzo “a modo”, un bravo ragazzo; ma, ad un certo punto, la madre ascolta casualmente una conversazione rivelatrice: l’amore sta già diventando dominio, possesso e violenza. E agisce (genialmente) di conseguenza.
Dopo l’omicidio di Giulia sui social è ricominciato il solito ributtante confronto a suon di #. Sciacalli è il più gettonato. Dagli sciacalli per l’appunto. E qui sopra ne scorrazzano branchi stermi…

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-20 06:21 UTC]

RT by @CarloCalenda: Oggi è il giorno giusto per ricordare che dal 1 ottobre è entrata in vigore nell’Ue la “Convenzione di Istanbul” contro la violenza sulle donne, di genere e domestica e che a continuare ad avversarla è rimasto il fratello d’Europa e leghista ad honorem Victor Orban, che l’ha accusata di “distruggere la famiglia” e “favorire l’immigrazione illegale” (di donne o persone LGBT vittime di violenza).

Al parlamento europeo sul voto delle risoluzioni che chiedevano la ratifica da parte dell’Ue i deputati di FDI e Lega si astennero.

🐦🔗: nitter.cz/carmelopalma/status/

[2023-11-19 16:58 UTC]

Che autorevolezza può avere un sindacato che proclama uno sciopero contro la manovra (prima di averla letta) e poi presenta una proposta di manovra da 87 miliardi praticamente priva di coperture? Una manovra che se approvata porterebbe al default immediato dell’Italia. La linea di politica economica della CGIL di Landini che il
nitter.cz/pdnetwork
sembra avallare è populismo puro. Martedì spiegheremo la nostra proposta di contromanovra con coperture e scelte precise. Combattere il populismo di destra con uno uguale e contrario di sinistra produce solo rumore e discredito. Se il PD intende assumere questa linea
nitter.cz/Azione_it
prenderà atto che intese, anche solo di merito, sono oggi impossibili.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-19 06:48 UTC]

Conosco coldiretti da tanti anni. Abbiamo avuto confronti durissimi sull’Accordo con Il Canada, che si è poi rivelato un grande successo per l’agroalimentare. Ma scontri fisici per di più sotto le istituzioni sono senza precedenti. Spero che
nitter.cz/search?q=%23Coldiret
si scusi
<p>
nitter.cz/ultimora_pol/status/
</p>

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-16 16:47 UTC]

Magneti Marelli: cosa sta succedendo.
In poche parole, l’automotive italiano viene smantellato dai proprietari di quei giornali di sinistra che dovrebbero essere i primi a denunciare la crisi. E così, quella stessa sinistra che qualche tempo fa urlava al conflitto di interessi con Berlusconi e Mediaset, oggi non ha il coraggio di parlare della deindustrializzazione di un settore chiave per il nostro Paese. Una storia italiana.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-16 14:27 UTC]

Magneti Marelli: cosa sta succedendo.
In poche parole, l’automotive italiano viene smantellato dai proprietari di quei giornali di sinistra che dovrebbero essere i primi a denunciare la crisi. E così, quella stessa sinistra che qualche tempo fa urlava al conflitto di interessi con Berlusconi e Mediaset, oggi non ha il coraggio di parlare della deindustrializzazione di un settore chiave per il nostro Paese. Una storia italiana.

🐦🔗: nitter.cz/CarloCalenda/status/

[2023-11-16 14:27 UTC]

RT by @CarloCalenda: L’ex presidente Conte oggi in aula ha insultato il Governo, rappresentato da @Antonio_Tajani, urlando “codardi e vigliacchi” ed intimando di sospendere la fornitura di armi ad Israele.
Parla senza conoscere.
Sarebbe meglio informarsi.
Il Governo sta portando aiuti umanitari.

🐦🔗: nitter.cz/GuidoCrosetto/status

[2023-11-15 18:17 UTC]

Show older
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.