Lo abbiamo ribattezzato così l’ultimo decreto approvato ieri dal governo.

Meloni dice di voler agire tempestivamente istituendo un cabina di regia, guidata da , prima che la siccità diventi un’emergenza. Ma siamo già in piena emergenza! climatica ed idrica.

🐦🔗: n.respublicae.eu/EleonoraEvi/s

Follow

E qst decreto non ha nulla di strutturale per affrontare le emergenze xchè non affronta le cause della ma agisce realizzando grandi opere (dighe, dissalatori, invasi) saltando procedure di valutazione di impatto ambientale, dando poteri per il “superamento del dissenso”.

🐦🔗: n.respublicae.eu/EleonoraEvi/s

· · mirror-bot · 1 · 0 · 0

La drammaticità dei processi di desertificazione causati dalla crisi climatica richiede azioni concrete, come la riforestazione, le ricariche controllate delle falde, serie politiche per stop al e alla perdita di acqua potabile in una rete ridotta a un colabrodo.

🐦🔗: n.respublicae.eu/EleonoraEvi/s

E comprendere che un certo modello agricolo intensivo in particolare quello zootecnico è causa di sprechi di acqua enormi che non possono essere ancora ignorati e che riduzione del consumo di carne e diete vegetali dovrebbero far parte di una azione più vasta e lungimirante.

🐦🔗: n.respublicae.eu/EleonoraEvi/s

Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.