Follow

RT by @ale_moretti: cardiovascolari, cancro, diabete, malattie respiratorie croniche e disturbi mentali sono responsabili del 90% dei decessi nell'Ue e assorbono l'80% dei bilanci della sanità. Ma sappiamo che diagnosi precoci, screening di massa, informazioni corrette sugli stili di vita e riduzione dell'inquinamento ambientale possono diminuire la prevalenza delle malattie non trasmissibili fino al 70%. La battaglia del futuro è allora creare una vera sanità europea che non punti solo a curare i cittadini, ma anche e soprattutto a non farli ammalare.

In questa prospettiva, il rapporto sulle malattie non trasmissibili approvato dal rappresenta una rivoluzione: per cambiare rotta è necessario cambiare mentalità, investire in modo adeguato nella prevenzione (al contrario del modesto 2,8% attuale dei bilanci sanitari dei Paesi UE) e lavorare a livello europeo.

Una vittoria significativa, ma è soltanto il primo passo di un percorso che mette al centro la salute e la qualità della vita dei cittadini europei!

🐦🔗: nitter.cz/eurodeputatipd/statu

[2024-01-05 15:56 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.