Follow

RT by @Marcozanni86: Appena finita la lettura dei giornali. Lo spaesamento dei poveri "giornalisti" che da mesi hanno la pistola alla tempia per fare a ogni costo spin sul MES dicendo che la Meloni aveva cambiato idea e che lo "trangugerà" (cit De Bortoli) è evidente. Ieri lei ha detto che sul MES non ha cambiato idea ma la frase incredibilmente non compare da nessuna parte, anzi, tutti a parlare dell'immaginifica proposta di AMENDOLA (PD) che come se fosse una novità riciccia l'ideona della "clausola" che dice che non lo si usa e se invece lo si vuole usare (notare la lieve contraddizione tipicamente piddina) ci vuole la maggioranza dei due terzi del Parlamento.
Cari signori, mettiamo ANCORA UNA VOLTA in chiaro le cose.
1) La riforma del MES NON TI CONSENTE DI SCEGLIERE. Se altri vogliono attingere ai nostri soldi per salvare le banche non sei tu che scegli ma loro.
2) La riforma del MES NON TI CONSENTE DI SCEGLIERE BIS. Se con i nuovi poteri il MES dichiara che il tuo debito è insostenibile lo fa e ti manda in crisi senza chiedertelo.
3) La riforma del MES NON TI CONSENTE DI SCEGLIERE TER. Se sei in crisi a seguito delle dichiarazioni di cui sopra e perdi l'accesso ai mercati non puoi fare altro che consegnarti allo strozzino, non ci sono diverse opzioni.
4) La riforma del MES NON TI CONSENTE DI SCEGLIERE QUATER. Certi disastri previsti dal MES come le clausole che facilitano il default dei titoli di stato😱 non sono oggetto di scelta. L'adesione al trattato le rende obbligatorie da subito.

Chiaro adesso?

Infine vale la pena di ricordare che qualsiasi "clausola, leggina, impegno" che sia, NON PUO' ESSERE SCRITTA NEL TRATTATO perché il testo del trattato deve essere uguale per tutti, quindi si tratterebbe AL MASSIMO di legge ordinaria che, come tale può essere abolita da un qualsiasi decreto o emendamentino successivo. Mentre il trattato resta, qualsiasi regoletta di salva…

🐦🔗: nitter.cz/borghi_claudio/statu

[2023-11-16 10:15 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.