1/ Il capo della supervisione bancaria europea non coglie alcuni aspetti che rendono l'approccio post 2008 fallace nel garantire stabilità sistema finanziario. Qui sintetizzo le motivazioni che ho espresso in questo video:

👉 youtube.com/watch?v=fWQoE8poAL

bankingsupervision.europa.eu/p

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

2/ L'impianto post-2008 si basa su corretta individuazione e misurazione rischi presenti nelle banche. Tuttavia in un sistema estremamente complesso come quello finanziario, queste due cose sono praticamente impossibili se non al prezzo di rendere l'attività bancaria impossibile.

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

3/ la riprova di questo viene dalle stesse parole di ed , i cui vertici sono venuti in parlamento la scorsa settimana a dirci che gli 2023 saranno ancora più stringenti, ammettendo loro fallimento nel monitorare alcuni rischi (es. rischio tassi).

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

4/ misurare i rischi finanziari in maniera precisa e puntuale è difficile anche per strumenti semplici dove il meccanismo di formazione dei prezzi è efficiente. Ci sono tante variabili (e comportamenti) difficili da controllare o predire. Figuriamoci per i più complessi.

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

5/ inoltre l'evidenza post 2008 ci dimostra che individuazione e regolamentazione dei rischi non è sufficiente a farli sparire: abbiamo regolato più fortemente le banche, ma i rischi si sono spostati in parti del sistema non soggetti alle stesse regole (sistema bancario ombra).

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

6/ A riprova di questo guardiamo : la banca era in regola con i requisiti di capitale che abbiamo stabilito nel quadro post 2008, ma questo non le ha impedito di crollare.

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

Follow

7/ Ora proseguire come dice la /#Enria sulla strada di , che è fallace nei suoi presupposti, vuol dire due cose: la prima è che continuando ad aumentare i requisiti di capitale renderemo il business bancario non più praticabile o 'compresso'.

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

· · mirror-bot · 1 · 0 · 0

8/ Le banche faranno meno credito o non lo faranno affatto, perché diventato costoso o insostenibile, e in questo modo impatteranno negativamente le prospettive di crescita (cosa suggerita di recente dalle banche centrali). Nel nostro sistema senza credito il castello crolla.

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

9/ Ultimo punto è il quadro di 'risoluzione', altro pilastro dell'Unione bancaria: anche qui l'impianto su cui si basa non funziona. Il sistema interviene quando l'asset più importante in questo settore è già volato via (la fiducia), ed è quindi inefficiente e insufficiente.

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

10/ In sintesi, se dopo la lezione di l'approccio del regolatore e del supervisore non cambia, e non cambiano le basi su cui è stato costruito il sistema post 2008, avremo ben poco da stare tranquilli, con buona pace delle rassicurazioni di questi giorni.

🐦🔗: n.respublicae.eu/Marcozanni86/

Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.