Follow

Oggi ho avuto la responsabilità di rappresentare il gruppo
nitter.cz/RenewEurope
al dibattito sull'emergenza abitativa.
Mentre pensiamo al 2030, ci sono cittadini europei che adesso - non fra 10 anni - sono sprovvisti di un alloggio dignitoso.
Le conseguenze dell’emergenza abitativa sono drammatiche: l’incremento del numero dei senzatetto, quasi un milione di persone in Europa. Il fenomeno delle occupazioni abusive, con centinaia di migliaia di famiglie costrette a vivere in edifici fatiscenti e insalubri.
Sono necessarie politiche - anche europee - efficaci e coordinate per supportare i sindaci in questa emergenza.
Azzeriamo il gap di investimenti di 57 miliardi sugli alloggi attraverso un migliore utilizzo dei fondi comunitari esistenti.
Promuoviamo un approccio distrettuale nella ristrutturazione di alloggi a prezzi accessibili tramite la direttiva sulla prestazione energetica degli edifici.
Stimoliamo tramite Il Nuovo Bauhaus la co-progettazione per i residenti, il co-housing intergenerazionale, le comunità energetiche al fine di creare quartieri vivibili e abbassare le bollette.
È questa la nostra grande sfida: facciamo in modo che case migliori oggi contribuiscano a un pianeta migliore domani.
Lo dobbiamo agli studenti che dormono in tenda nelle principali città universitarie, ai milioni di senzatetto, alle tante famiglie che adesso devono decidere se pagare la bolletta o la spesa.

🐦🔗: nitter.cz/DantiNicola/status/1

[2023-10-04 14:39 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.