Follow

RT by @CarloCalenda: Ottima analisi di @CarloStagnaro su @ilfoglio_it. Complimenti!

Dopo l'inclusione del nella tassonomia verde UE, naturale conseguenza è l'estensione dei contratti a due vie (CfD) a tutte le tecnologie low-carbon. Estensione già inclusa nel testo del progetto UE di revisione del mercato elettrico.

I contratti a due vie faciliteranno la diffusione anche in UE della migliore tecnologia nucleare disponibile (oggi la terza generazione, poi tutte le altre che via via matureranno), consentendo di abbattere davvero le emissioni, grazie al fondamentale apporto del nucleare al mix a bassa emissione di CO2 (oggi, in media UE, il 25% dell'energia elettrica è nucleare, prima fonte in assoluto).

Quale potrebbe essere in un futuro scenario a zero emissioni il contributo di ciascuna tecnologia low carbon (fotovoltaico, eolico, nucleare, biomasse, idroelettrico, geotermico, ecc.) dipende dalle caratteristiche di ciascun Paese (irraggiamento solare, ventosità, potenziale idroelettrico ancora disponibile, ecc) e dalla capacità del Paese di gestire la transizione, in modo che si affermi il mix più sostenibile. Infatti, in questo contesto, scenari globali valgono molto poco.

Con contratti a due vie, la garanzia di prelievo dell'energia elettrica generata ridurrà i costi finanziari, abbassando il prezzo dell'energia nucleare da riconoscere al produttore, con beneficio complessivo del sistema, grazie alla riduzione dei costi di accumulo, backup, potenziamento delle reti che una fonte continua come il nucleare consente. I contratti a due vie applicati al nucleare, non sono dunque una sovvenzione, ma uno strumento per ridurre il costo complessivo del sistema, come una simulazione con analisi oraria mostra facilmente (ma di questo abbiamo già detto più volte).

Il grafico allegato mostra l'intera gamma dei costi dell'energia nucleare citati nell'articolo di @CarloStagn…

🐦🔗: nitter.cz/GiZollino/status/172

[2023-11-20 17:57 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 1
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.