Follow

Nel pomeriggio sono intervenuta alla conferenza degli europei di atletica che si terranno a Roma nel 2024.
Abbiamo la necessità di ribaltare la cultura della prestazione con quella della partecipazione, la cultura dell’odio con quella della conoscenza dell’altro abbattendo il mantra di un pessimismo strutturale con l’impegno sono queste le linee di intervento che ogni giorno con l’innesto tra teoria e azione il mondo dello sport realizza e anche per questo organizzare e ospitare una manifestazione internazionale come gli Europei di Atletica consentirà all'Italia di avviare percorsi per sensibilizzare soprattutto tra le giovani generazioni riguardo l'importanza dell'attività fisica e motoria, proprio in un fase in cui il nostro Paese e la maggior parte dei Paesi europei registrano un preoccupante incremento della sedentarietà con effetti pesanti sulla salute sia fisica che mentale.
Portare dentro il sistema sport i più giovani significa garantire loro diritti ed emancipazione in particolare nelle aree geografiche e urbane più in difficoltà, in primo luogo nel Mezzogiorno. L'appuntamento di Roma costituirà quindi un'occasione per riconnettere un pezzo del nostro Paese allo sport e in particolare a una disciplina storica e con ampia capacità di penetrazione come l'atletica.
In bocca al lupo e buon lavoro a tutte e a tutti!

🐦🔗: nitter.cz/pinapic/status/17248

[2023-11-15 16:38 UTC]

· · mirror-bot · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

A Mastodon forum for the discussion of European Union matters. Not run by the EU. Powered by PleromaBot, Nitter and PrivacyDev.net.